Come scaricare font artistici a photoshop

Come scaricare font artistici a photoshop

Guide

Come scaricare font artistici a photoshop

Come scaricare font artistici a photoshop
Come scaricare font artistici a photoshop

Piccola guida per rispondere ad alcune delle domande più frequenti per chi usa photoshop. Come possiamo scaricare font artistici per photoshop?

Come tutti sanno Photoshop è il programma di photo editing più diffuso al mondo. La sua particolarità sta nell’agire direttamente sui pixel, quindi, si può considerare un programma di grafica raster (meglio resa in italiano come “grafica a griglia”). Ciò che lo rende utilizzatissimo è il fatto che possiede una funzionalità capace di lavorare a più “livelli”, per cui è possibile scegliere secondo l’ordine del proprio gusto le varie parti che compongono l’immagine principale da modificare, costruire o creare. Inoltre, il programma permette di lavorare su diversi filtri che rendono facile modificare le immagini con effetti straordinari sfocandole, modificando i colori o le forme, o personalizzando lo stile stesso della foto che può somigliare a quello di un muro di mattoni, un mosaico oppure ad un opera d’arte dipinta con la tecnica preferita.

Inoltre Photoshop è uno strumento utilissimo anche per poter sopperire ai tanti piccoli difetti che possiamo riscontrare nelle foto: basti pensare a brufoli, occhi rossi o punti neri.

In più, grazie ai tanti plug-in, il programma può integrare quasi all’infinito altre funzionalità o nuovi filtri da applicare alle foto o ai disegni. Infine il programma permette di aprire più file di tipo differente, anche non appartenenti al formato del programma stesso, e rielaborarli comunque senza problemi.

AGGIUNGERE FONT CALLIGRAFICI – Proprio perchè le possibilità di utilizzo di photoshop sono tantissime, è normale che una qualsiasi guida debba dotarsi di molto spazio per le istruzioni e ci possano essere mille piccole operazioni da spiegare o da integrare sul programma. Oggi veniamo a parlare proprio di una di queste operazioni, ovvero come aggiungere font calligrafici per avere una scrittura più elegante sul nostro file elaborato con photoshop.

Un bel font infatti aggiunge quel qualcosa in più alle nostre creazioni, ad esempio ci permette di dare un carattere speciale a ciò che stiamo creando o semplicemente donare un certo stile alle nostre immagini o ai nostri fotoritocchi, anche se il meglio viene ovviamente dato nei loghi.

Esiste un sito che offre non 1000 ma 1001 fonts completamente free! Il sito è 1001freefonts, raccoglie per categorie tantissimi font tra i più diversi, sia per Windows che per macOS. Si potranno vedere dai font artistici ai font corsivi, passando anche per quelli utilizzati nei film.

Poterli utilizzare su photoshop è facilissimo: Una volta scelto il carattere preferito, clicca sul pulsante download ed aspetta la procedura di scaricamento. A questo punto il font sarà scaricato nella cartella download del pc, basta andare a prenderlo e cliccare due volte sul file .zip appena ottenuto. La cartella verrà decompressa e all’interno ci sarà il file col font, facilmente riconoscibile. Cliccandoci sopra due volte apparirà, come in tutti i processi di caricamento, una finestra che ti chiede di installare il font. Basta cliccare su installa ed il gioco è fatto: quando aprirai Photoshop la volta successiva troverai il font nell’elenco dedicato. Attenzione: se il software era aperto nel momento dell’installazione potresti non vederlo: chiuderlo e riaprirlo potrebbe risolvere il problema.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Modestino Picariello 756 Articoli
Giornalista e insegnante, amo poter raccontare la realtà in maniera chiara e semplice. Il più grande potere è nella conoscenza
Contact: Google+