> > Come scrivere un libro e pubblicarlo

Come scrivere un libro e pubblicarlo

Come scrivere un libro e pubblicarlo

Tutti noi abbiamo scritto un libro, ebbene è tempo di vederlo esposto in libreria che stare chiuso dentro il cassetto della scrivania. Ecco alcuni consigli Come ognuno di noi sa bene, uno scrittore esordiente, fa spesso fatica a veder pubblicato il proprio libro, proprio perché non è un autore a...

Tutti noi abbiamo scritto un libro, ebbene è tempo di vederlo esposto in libreria che stare chiuso dentro il cassetto della scrivania. Ecco alcuni consigli

Come ognuno di noi sa bene, uno scrittore esordiente, fa spesso fatica a veder pubblicato il proprio libro, proprio perché non è un autore abbastanza conosciuto.

Ci sono vari modi per poter pubblicare il proprio manoscritto, basta non arrendersi e provare tutte le opzioni fattibili.

Ecco come presentarsi ad un editore:

  • Prima di inviare il vostro libro, allegate sempre il curriculum letterario e la sinossi (breve trama) del vostro manoscritto.
  • Numerate tutte le pagine del libro, pinzando il blocco di pagine.
  • Non usate caratteri di scrittura particolari o elaborati, usate i caratteri comuni come Tahoma o Times New Roman.
  • Controllate sempre la grammatica o errori di battitura.
  • Non dichiarate all’editore che l’opera inviata è stata registrata alla Siae (potrebbero fraintendere, sentendosi accusato di plagio).
  • Specificate a chi mandate il plico di fogli, per esempio alla “Cortese Attenzione” del responsabile del settore a cui avete inviato il pacco.
  • Attendete con molta pazienza l’esito della casa editrice, solitamente, dopo 8 mesi di silenzio, vuol dire che il libro non ha interessato l’editore.

È possibile partecipare a vari concorsi aperti gratuitamente o pubblicare in formato digitale, e-book.