> > Dalia, il significato simbolico del fiore primaverile

Dalia, il significato simbolico del fiore primaverile

flower g2ff29e795 1280

La dalia è un fiore noto come simbolo della stagione primaverile. È presente in tanti colori, forme e grandezze, rendendolo uno dei fiori preferiti tra i fioristi e i paesaggisti. La bellezza della dalia ha avuto un grande significato simbolico durante l'era Vittoriana e continua ad essere usat...

La dalia è un fiore noto come simbolo della stagione primaverile. È presente in tanti colori, forme e grandezze, rendendolo uno dei fiori preferiti tra i fioristi e i paesaggisti. La bellezza della dalia ha avuto un grande significato simbolico durante l’era Vittoriana e continua ad essere usato ancora oggi per esprimere sentimenti ed emozioni.

Descrizione della dalia

La dalia è ben riconoscibile grazie alla sua corolla. Esistono differenti tipi di dalia per quanto riguarda la grandezza, l’altezza, il colore, la forma del petalo, e il numero di file di petali. Le dalie più piccole hanno fiori che vanno dai 5 ai 10 cm di diametro. Quelle più grandi hanno fiori che arrivano fino a 30 cm di diametro. I fiori possono essere bianchi, gialli, arancioni, rossi, rosa o violetti e sono a tinta unita o decorati con strisce o margini di differenti colori. I petali possono essere lunghi o corti, appuntiti o arrotondati, o anche arricciati ai bordi.

Simbolismo del fiore

Per secoli, i fiori sono stati usati in molte culture come rappresentazioni simboliche di concetti astratti. All’inizio erano usati come simboli in un contesto religioso. Differenti fiori erano associati alle divinità delle religioni antiche o veniva dato loro un significato spirituale nel periodo medioevale e rinascimentale.

Durante l’età Vittoriana, ogni fiore incarnava un’emozione o una caratteristica differente ed era usato per comunicare qualcosa di specifico. Le rappresentazioni di fiori erano usate per decorare abbigliamento, gioielli, accessori per capelli, stanze, porcellane, così da esprimere un pensiero o un’idea. Il simbolismo del fiore veniva usato anche nell’arte e nei giardini progettati durante il Medioevo e il Rinascimento.

Uso moderno dei fiori

Oggi il linguaggio vittoriano dei fiori esiste ancora, anche se è considerevolmente meno conosciuto e praticato. Il simbolismo dei fiori è più comunemente usato dai fiorai per creare un bouquet che esprima un significato specifico per occasioni e feste speciali. La popolarità e la bellezza dei fiori ha portato ad utilizzare alcuni loro nomi per le bambine.

Simbolismo della dalia

Il significato simbolico della dalia nel linguaggio vittoriano dei fiori è sopravvissuto fino ad oggi. La dalia esprime sentimenti di dignità ed eleganza. È anche il simbolo di un impegno e di un legame che dura per sempre. È usato ancora oggi nelle preparazioni di giardini e bouquet, per celebrare l’amore e il matrimonio.