> > Troppo jogging non fa bene alla salute

Troppo jogging non fa bene alla salute

default featured image 3 1200x900

Che la sedentarietà faccia male, è risaputo. Ma anche l’eccessiva attività fisica non è salutare, lo confermano i ricercatori della Cardiovascular Research Institute in Pennsylvania. Gli studiosi hanno tenuto sotto osservazione 3.800 corridori, sia uomini che donne, con età media 46 anni....

jogging-shutterstock_10573861-660x400

Che la sedentarietà faccia male, è risaputo. Ma anche l’eccessiva attività fisica non è salutare, lo confermano i ricercatori della Cardiovascular Research Institute in Pennsylvania. Gli studiosi hanno tenuto sotto osservazione 3.800 corridori, sia uomini che donne, con età media 46 anni. Il 70% di questi correva per più di venti chilometri alla settimana. Gli studiosi hanno preso in considerazione, oltre all’attività fisica svolta, anche altri elementi come colesterolo alto e livelli pressione arteriosa, assunzione di medicinali e precedenti come fumatori. Al netto dei valori considerati, è emerso che un eccesso di attività fisica è strettamente correlato ad una minore speranza di vita.

Le persone più longeve sono quelle che svolgono attività fisica con moderazione ma regolarmente, l’ideale sono due/tre ore alla settimana. Il coordinatore della ricerca, il dottor Martin Matsumura, ha però precisato che tale risultato non significa che l’attività fisica in generale faccia male alla salute. Al contrario, bisogna essere attivi ma senza strafare e tenendo sempre conto delle capacità del proprio fisico.