> > Visita ginecologica. Ecco cosa c'è da sapere per la prima visita.

Visita ginecologica. Ecco cosa c'è da sapere per la prima visita.

maxresdefault18

Com'è la prima visita ginecologica? Sono molte le giovani ragazze che temono la prima visita ginecologica. E' come una chimera che fin da piccole sappiamo di dover affrontare. Non c'è un'età definita per la prima visita, generalmente si consiglia di andare dopo aver avuto il primo rapporto ses...

Com’è la prima visita ginecologica?

Sono molte le giovani ragazze che temono la prima visita ginecologica. E’ come una chimera che fin da piccole sappiamo di dover affrontare. Non c’è un’età definita per la prima visita, generalmente si consiglia di andare dopo aver avuto il primo rapporto sessuale, ma in alcuni casi si deve andare anche prima.

Iniziamo sfatando subito la leggenda, del tutto falsa, che andando dal ginecologo prima di aver avuto il primo rapporto si rischia di perdere la propria verginità. Il medico ha a disposizione appositi strumenti per chi non ha mai avuto rapporti sessuali e per di più ricordiamo che l’imene è una struttura elastica. La visita dal ginecologo è molto importante dato che serve a valutare lo stato di salute dei tuoi organi genitali esterni e interni rispettivamente: vagina,vulva e utero e ovaie.

Cosa fare per prepararsi alla prima visita?

Non ci sono cose particolari da fare, provvedete al vostro igiene intimo come al solito, svuotate la vescica appena prima della visita e state calme e rilassate. E’ normale avere paura e quindi di conseguenza irrigidirsi, ma questa cosa peggiora solamente le cose. Se stiamo calme sarà tutto più facile e indolore. Durante la visita il medico per aiutarvi vi chiederà di fare respiri profondi e rilassati.

E’ importante non sottovalutare l’importanza di sottoporsi regolarmente a visite ginecologiche, proprio per il nostro benessere e quello del nostro corpo e non meno importante, per vivere in modo più sicuro la nostra vita sessuale.