> > Webmaster: chi è e cosa fa

Webmaster: chi è e cosa fa

webmaster

Due parole per chiarire identità e funzioni del lavoro di webmaster. Spesso il webmaster viene identificato, in maniera decisamente superficiale, come "colui che fa i siti": niente più di un artigiano specializzato, insomma, aggiornato all'era del digitale. In realtà, la situazione è molto più...

Due parole per chiarire identità e funzioni del lavoro di webmaster.

Spesso il webmaster viene identificato, in maniera decisamente superficiale, come “colui che fa i siti”: niente più di un artigiano specializzato, insomma, aggiornato all’era del digitale. In realtà, la situazione è molto più complessa e sfaccettata, e il mestiere del webmaster, oltre a presentare implicazioni difficilmente riassumibili in una definizione brutale come quella di cui sopra, si è evoluto col tempo, e oggi accoglie competenze tra le più disparate, che vanno dalla grafica alla scrittura per il web, dal web design alla conoscenza delle principali tecniche di SEO. Nelle righe che seguono, indagheremo con maggiore dovizia di particolari la figura del webmaster e tutte le implicazioni del suo mestiere.
Di base, il webmaster è colui che si occupa del funzionamento tecnico di un sito web dopo la sua messa online. I suoi ambiti di competenza vanno dalla scelta e dal rinnovo dell’hosting all’assistenza tecnica, sia ordinaria che straordinaria, fino alle eventuali implementazioni (installazioni di nuove versioni del CMS, o aggiunta di nuove funzioni o plugin) decise dai proprietari del sito. Spesso, a seconda delle potenzialità del sito, il webmaster si trova nella condizione di dover ricoprire dei ruoli che, nel corso degli anni, hanno guadagnato una loro specificità ben precisa: web developer (colui che sviluppa il sito lavorando direttamente sul codice), web designer (colui che progetta l’architettura interna e la grafica del sito), responsabile SEO (colui che cura il posizionamento del sito sui principali motori di ricerca) e web marketer (colui che ne definisce le campagne di marketing). Nei siti più strutturati e professionali, il webmaster non svolge tutte queste mansioni in prima persona, ma gestisce uno staff di professionisti, spesso scelti personalmente da lui, ciascuno dei quali preposto a svolgere un’attività specifica.
In genere, è proprio al webmaster che un’azienda, o comunque un committente, pubblico o privato che sia, si rivolge quando decide di investire sulla creazione di un sito web. Sarà poi cura del webmaster circondarsi delle professionalità più adatte alla messa in opera dell’incarico ricevuto. E, come un capocantiere, sarà responsabile della bontà del lavoro di ogni singolo elemento coinvolto nella progettazione. Successivamente, sarà sempre questa figura professionale a sovrintendere al corretto funzionamento del sito una volta che questo sarà online.