"Wolfgang Balk. Terra. Acqua. Aria. Impressioni Toscane"

“Wolfgang Balk. Terra. Acqua. Aria. Impressioni Toscane”

Cultura

“Wolfgang Balk. Terra. Acqua. Aria. Impressioni Toscane”

wolfgang
wolfgang

Dal 30 Giugno 2017 al 18 Luglio 2017 a Montalcino in provincia di Siena, presso OCRA Officina Creativa dell’Abitaresi svolge la mostra dal titolo: “Wolfgang Balk. Terra. Acqua. Aria. Impressioni Toscane”. Si tratta di una mostra che ci farà vivere le emozioni del paesaggio toscano in tutte le sue sfaccettature.
La mostra è stata realizzata da: Scuola Permanente dell’Abitare, OCRA Officina Creativa dell’Abitare
Comune di Montalcino e Azienda Agricola La Pieve. Il costo del biglietto è gratuito. In mostra possiamo ammirare le opere dell’artista che mette al centro della sua attenzione il paesaggio italiano, in particolare quello toscano, descrivendone in modo minuzioso la luce, i colori, le montagne, i fiumi, i laghi , il cielo, le nuvole e il vento e la terra che assumo delle valenze uniche. L’artista descrive in modo particolareggiato anche il gioco delle nuvole, l’arrivo del temporale, la pioggia e la nebbia, il tramonto e l’alba cercando di farci vivere delle sensazioni che diventano per noi forti e al tempo stesso indescrivibili.

L’artista utilizza la pittura ad olio prediligendo pigmenti locali della sua zona e a volte creando dei colori a sè. I suoi paesaggi sono astratti ma ci portano a riflettere su ciò che accade e riportano alla memoria le proprie esperienze visive ed emotive. In mostra, possiamo ammirare le opere dei suoi ultimi tre anni caratterizzate da riferimenti ad artisti del calibro di William Turner dell’ultimo periodo, Alfred Sisley, Giorgio Morandi, Mark Rothko e alla pittura Zen. In particolare, si sofferma sulle atmosfere della Val d’orcio che ci permette di ammirare spettacoli naturali sempre diversi ed emozionanti nelle varie stagioni dell’anno. Si tratta di un artista che mette in evidenza il suo mondo artistico; è conosciuto sia in Italia sia all’estero; ha lavorato per diverse case editrici che si occupano di arte e letteratura. La mostra è stata inaugurata oggi alle ore 19.00, per coloro che avessero perso l’inaugurazione, c’è tempo fino al prossimo 18 luglio 2017.

Per informazioni sull’autore, sulla sua vita artistica e informazioni generali sulla rassegna, possiamo seguire le varie indicazioni via internet. La mostra seguirà i seguenti orari: dalle ore 10 fino alle ore 1730. I colori, le luci e le atmosfere toscane ci faranno compagnia in questo magnifico viaggio e buona rassegna. La mostra di Balk dal titolo “Wolfgang Balk. Terra. Acqua. Aria. Impressioni Toscane” è appena iniziata ma ci riserverà molte sorprese!

Fonte Foto: sito tedesco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche