Zalando come funziona il reso

Sul sito di Zalando è ben specificato che ciascun cliente ha la possibilità di restituire la merce.
L’unico vincolo per fare il reso Zalando è che venga rispettato il termine di trenta giorni dalla ricezione del proprio ordine.

Leggi anche: Come fare reso Amazon

In questa guida è possibile trovare le istruzioni complete per fare il reso con Zalando: le condizioni necessarie per restituire la merce, come fare per l’etichetta del reso, le spese di spedizione del reso e il reso gratuito.


La guida per fare acquisti e il reso con Zalando

Uno dei siti più conosciuti per l’acquisto online di abiti, scarpe e accessori è Zalando.it, sito di proprietà di una società di E-commerce fondata in Germania nel 2008.


Come pagare online su Zalando

Acquistare su Zalando è semplice e veloce e in tempi di consegna brevi.  A differenza di altri siti di e-commerce che lavorano nell’ambito della moda, delle scarpe e degli accessori, Zalando.it mette a disposizione dei suoi acquirenti diversi servizi in aggiunta che migliorano la qualità dell’esperienza di acquisto online del consumatore. Per esempio, molte persone ancora non si fidano ad utilizzare la propria carta di credito per effettuare acquisti online, nonostante la maggior parte dei siti e-commerce si sia ormai dotata di sistemi di sicurezza sofisticati per evitare inconvenienti. Zalando offre la possibilità di utilizzare vari metodi di pagamento, tra i quali scegliere il più idoneo. Oltre al già ampiamente utilizzato conto online Paypal e alla possibilità di utilizzare normalmente la carta di credito per l’acquisto di prodotti online, Zalando offre anche la possibilità del pagamento tramite contrassegno per accontentare anche i più sospettosi che non si fidano degli acquisti sul web.

L'articolo prosegue subito dopo


Se si sceglie come modalità di pagamento, la modalità del pagamento in contrassegno significa che si può effettuare l’ordine gratuitamente e il saldo del conto avverrà soltanto al momento della consegna del pacco, da parte del Corriere Bartolini, nelle mani di chi ha effettuato l’ordine. Se si sceglie questo tipo di pagamento è opportuno scrivere l’indirizzo del destinatario senza errori o omissioni che potrebbero comprometterne la consegna.

Come effettuare il reso con Zalando

Mettiamo caso però che l’abito o gli accessori acquistati su Zalando.it non ci soddisfino; può accadere che le scarpe da indossare ad una cerimonia non vadano bene o siano del colore sbagliato. Che cosa fare in questi casi?

Chiunque abbia comprato almeno una volta su Zalando.it sa che sia la spedizione che il reso sono gratuiti. Ma come funziona il reso di Zalando?
Il sito Zalando.it offre la possibilità ai suoi clienti di restituire la merce, purché si rispetti il termine di trenta giorni dalla ricezione dell’ordine. Quindi non bisogna preoccuparsi se abbiamo sbagliato taglie durante l’acquisto di un articolo.
I passaggi per fare il reso su Zalando sono veramente molto semplici e allo stesso modo anche il reso con Amazon.

Condizioni per poter effettuare il reso con Zalando

Il reso è completamente gratuito, ma a determinate condizioni:

  1. il prodotto deve essere restituito integro e nelle medesime condizioni in cui si trovava al momento dell’acquisto;
  2. non si può sostituire la confezione originale mandata da Zalando con un’altra scatola;
  3. non si può staccare l’etichetta dal prodotto né tanto meno lo si può rispedire danneggiato o sporco.

Zalando: come funziona il reso?Modulo di restituzione e spedizione reso

Una volta che vi siete accertati che il prodotto che volete restituire soddisfi queste condizioni allora potete procedere all’operazione di reso. Per effettuare il reso è necessario compilare l’apposito “modulo di restituzione” in tutte le sue parti, aggiungendo anche le motivazioni del reso. Il modulo di restituzione è presente sul sito nella sezione “Reso e Rimborso“. Il modulo così completo va inserito nel pacco che poi deve essere rimandato all’azienda tramite corriere. Prima di effettuare la spedizione del reso però è necessario compiere alcuni passaggi prima di poter pensare al prossimo acquisto!

Dato che nell’account privato di ogni acquirente su Zalando viene registrato ogni ordine e ogni consegna, è necessario modificare questa sezione quando si intende restituire un capo acquistato. Andando  sul sito Zalando.it, dopo aver effettuato il login entra nella pagina personale.

Per accedere alla sezione dedicata agli ordini effettuati e per rivedere lo stato di ogni ordine, sia che si tratti di abiti,
accessori o scarpe già consegnati, inviati o rimandati al mittente è necessario cliccare su “Miei Ordini“. Quando si trova l’ordine che riguarda il capo che si ha intenzione di restituire bisogna cliccare su “Visualizza Ordine“.

Una volta entrati nella parte dedicata ai dettagli dell’ordine, dato che è stato compilato il modulo di restituzione, dovrebbe comparire la scritta “Stampa l’etichetta di Reso“. Cliccando si aprirà un file da stampare.

 

Etichetta reso Zalando

L’etichetta è composta da tre parti: una è la Copia Mittente, l’altra è la Copia per il Vettore, la terza è la Copia da attaccare al collo. Una volta stampata tagliate e dividete l’etichetta nelle tre parti. La parte Copia da attaccare al collo è quella più utile della vostra etichetta. Quest’ultima va infatti applicata sulla scatola contenente i prodotti da restituire. Quando tutte queste operazioni sono state completate il pacco con il capo che volete restituire è finalmente pronto per essere rimandato all’azienda. Per restituire il pacco basta utilizzare un corriere.

Spedizione del reso Zalando

Il modo più semplice è quello di  portare voi stessi il pacco al più vicino Corriere Espresso Bartolini; saranno loro poi ad occuparsi della restituzione del capo all’azienda. Una volta consegnato il pacco al Corriere Espresso che si trova più vicino a casa vostra dovete fornire al corriere la seconda parte  dell’etichetta che avevate precedentemente stampato, quella nella quale compare la scritta “Copia per il Vettore“.

In ogni caso se non potete recarvi personalmente dal corriere o non sono presenti sedi del Corriere Espresso Bartolini nella vicinanze di casa vostra potete anche sbrigare la questione restando comodamente a casa. Infatti è possibile far venire il Corriere a ritirare il pacco che va riconsegnato direttamente a casa vostra. Ovviamente la piccola spesa che concerne il ritiro del pacco fatto dal corriere a casa è a carico vostro, ma si tratta soltanto del percorso dalla sede del Corriere Espresso a casa vostra e viceversa.

Spedizione reso gratuito Zalando

Se il prodotto che rimandate indietro soddisfa le condizioni di integrità il reso (per quanto riguarda il percorso del corriere dalla sede Corriere Espresso Bartolini alla sede di Zalando.it alla quale va riportato il capo acquistato) la spedizione è completamente gratuita. Mentre l’etichetta “Copia per il vettore” va consegnata all’addetto incaricato della spedizione,  la terza parte dell’etichetta stampata (quella per il mittente) vale come ricevuta dell’avvenuto reso e dobbiamo conservarla noi.

18 Commenti su Zalando come funziona il reso

  1. Ho restituito la merce lunedi perche non mi piaceva chiedendo il rimborso. Ad oggi ancora niente. Quanto tempo devo aspettare?

  2. Ho comprato 1paio di scarpe ,sono piccoli .Devono essere39 Voglio fare ovviamente il cambio,cosa devo fare? Datemi una risposta

  3. Scusate volevo chiedere una cosa, restituendo un’articolo, il rimborso copre tutta la cifra dell’acquisto o solo una percentuale di quest’ultima?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*