Zanzibar: come scegliere il villaggio migliore

Guide

Zanzibar: come scegliere il villaggio migliore

Zanzibar

 

Quali sono i fattori da considerare quando si progetta un viaggio a Zanzibar e come scegliere il proprio alloggio in questo luogo da sogno.

Unguja e Pemba sono le due principali isole che fanno parte di Zanzibar, nella Repubblica Unita di Tanzania; Zanzibar comprende anche altre piccole isole e forma un arcipelago di 2.461 chilometri quadrati. Questa amatissima meta turista con spiagge da sogno e mare cristallino è bagnata dall’Oceano Indiano e si trova davanti alla Tanzania orientale, da cui gode una parziale autonomia.

Il turismo ebbe un picco negli anni ’90, per poi non fermarsi mai, le isole sono in gran parte collinose e la precedente foresta pluviale è stata interamente deforestata. A Zanzibar convivono diverse culture: quella araba, quella persiana, la cultura bantu e quella swahili.

Prima di partire, però, sarà indispensabile scegliere il giusto periodo, luglio agosto e settembre sono i mesi con le condizioni migliori per organizzare una vacanza, ma anche gennaio e febbraio, benché più caldi, possono essere adatti.

L’importante, però, sarà evitare le due stagioni delle piogge: una da marzo a maggio, l’altra da metà ottobre a dicembre.

Per quanto riguarda il pernottamento è meglio fare attenzione ad alcuni fattori: la posizione della struttura, la quiete (se si volesse evitare luoghi troppo caotici), quali escursioni sono comprese nel prezzo, o se sono organizzate visite, e, chiaramente, il rapporto qualità-prezzo del posto dove alloggerete (potrete leggere qualche forum in internet, chiedere a “amici di amici” o domandare in un’agenzia di viaggi specializzata).

Chiedete sempre, comunque, prima di prenotare, cosa è compreso e cosa no, sia a livello di cibo e bevande che a livello di animazione ed escursioni. Potrete trovare anche dei pacchetti volo+hotel (in questo, per esempio, si può dare un occhio su siti come Expedia) che avranno sicuramente dei prezzi molto interessanti!. E, come quasi sempre, prima si prenota, più offerte si trovano!.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*