10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua - Notizie.it
10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua
Salute

10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua

10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua
10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua

Nei mesi estivi il rischio disidratazione è alle porte. Andiamo subito a vedere i 10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua, con tutti i consigli del settore.

Siamo ormai nel periodo critico dell’estate dove il caldo afoso è giunto nel nostro territorio, e con tutto questo il rischio di disidratazione è alle porte.

Quando il nostro corpo rilascia alcuni segnali da non sottovalutare, proprio come confusione e crampi muscolari, è il momento di assumere liquidi, quindi di bere tanta acqua e riportare il corpo al giusto grado di idratazione per il perfetto funzionamento di tutti i nostri organi interni.

Disidratazione

In termini tecnici la parola disidratazione è una carenza di acqua nel nostro organismo, che può essere causata da un’insufficiente apporto con la dieta o delle perdite eccessive da un eventuale sudorazione, vomito, diarrea, maggiori quantità di sale all’interno della propria alimentazione ecc.

Durante tutta la giornata il nostro corpo perde acqua attraverso la sudorazione e l’urina, ed è proprio questo il motivo per cui devi idratarti costantemente e sopperire alla perdita di liquidi. Quindi il consiglio di tutti gli esperti, è bere soprattutto acqua, attenzione al caffè e a tutte le bevande con un alto contenuto di caffeina, in quanto agiscono come diuretico e questo può portare ad uno stato di vera disidratazione.

I succhi di frutta e le altre bevande zuccherate invece, sono le principali fonti di fruttosio, e potranno peggiorare la propria salute, se bevute in eccesso.

Il fabbisogno idrico di una persona può variare da giorno a giorno, in base a diversi fattori, come il livello di attività fisica, le condizioni climatiche, il proprio metabolismo basale ecc.

L’acqua nella sua forma più pura è la chiave principale per l’idratazione del proprio corpo. Quindi come facciamo a sapere se si sta bevendo abbastanza acqua ogni giorno? Ora vi mostriamo i 10 segnali principali, per capire che non bevi abbastanza acqua.

I 10 segnali che non bevi abbastanza acqua

1. Emicrania

Un mal di testa lieve, può essere un segnale che indica il bisogno di bere acqua, un vero e proprio richiamo da parte dell’organismo.

2. Bocca secca

La bocca asciutta ti suggerisce che sei leggermente disidratato, e quindi è necessario bere acqua. Il consiglio è tenere sempre una bottiglia d’acqua pronta, in qualsiasi posto vi troviate.

3.

Diminuisce la massa muscolare

Anche i muscoli sono composti principalmente di acqua. Quindi tutte le persone che praticano sport, il consiglio è portarsi con sé dietro gli allenamenti una bottiglia di’ acqua, e bere prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

4. Colorazione delle urine

Quando il colore delle urine è diventato scuro, significa che sei disidratato. Se invece l’urina è di colore giallo o peggio ancora marrone scuro, sei sicuramente disidratato ad un punto critico, quindi dovresti abituarti a bere più acqua durante la giornata.

5. Segnali di appetito

Prima di fare uno spuntino o un pasto vero e proprio, è consigliabile bere un paio di bicchieri d’acqua, per consentire al corpo di assorbire tutti i liquidi e rimanere idratai al massimo.

6. Vertigini

Le vertigini sono un altro segno di disidratazione, molto comune alle persone che assumono anche farmacia, e che li porta ad uno stato di disidratazione intenso.

7. Problemi digestivi

La disidratazione si fa sentire anche sul nostro apparato digestivo.

Infatti senza una corretta idratazione, la quantità e la forza delle mucose nello stomaco diminuisce, permettendo l’acidità di stomaco, o meglio bruciore di stomaco.

8. Costipazione

Se si assume poca acqua, le proprie feci saranno troppo liquide, con conseguente mal di pancia e costipazione.

9. Dolori articolari

Così come i muscoli, anche i dischi di cartilagine sono costituiti da acqua (per circa l’80%). Quindi anche in questo caso bere acqua è una necessità assoluta per mantenere le nostre ossa sane e compatte tra loro.

10. Pelle secca

Una pelle sana deve essere idratata! La pelle secca invece è un altro segno di disidratazione, e quindi devi integrare l’assunzione di acqua per evitare il problema.

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