×

10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua

Nei mesi estivi il rischio disidratazione è alle porte. Andiamo subito a vedere i 10 segnali per capire che non bevi abbastanza acqua, con tutti i consigli del settore.

default featured image 3 1200x900 768x576

Siamo ormai nel periodo critico dell’estate dove il caldo afoso è giunto nel nostro territorio, e con tutto questo il rischio di disidratazione è alle porte.

Quando il nostro corpo rilascia alcuni segnali da non sottovalutare, proprio come confusione e crampi muscolari, è il momento di assumere liquidi, quindi di bere tanta acqua e riportare il corpo al giusto grado di idratazione per il perfetto funzionamento di tutti i nostri organi interni.

Disidratazione

In termini tecnici la parola disidratazione è una carenza di acqua nel nostro organismo, che può essere causata da un’insufficiente apporto con la dieta o delle perdite eccessive da un eventuale sudorazione, vomito, diarrea, maggiori quantità di sale all’interno della propria alimentazione ecc.

Durante tutta la giornata il nostro corpo perde acqua attraverso la sudorazione e l’urina, ed è proprio questo il motivo per cui devi idratarti costantemente e sopperire alla perdita di liquidi.

Quindi il consiglio di tutti gli esperti, è bere soprattutto acqua, attenzione al caffè e a tutte le bevande con un alto contenuto di caffeina, in quanto agiscono come diuretico e questo può portare ad uno stato di vera disidratazione. I succhi di frutta e le altre bevande zuccherate invece, sono le principali fonti di fruttosio, e potranno peggiorare la propria salute, se bevute in eccesso.

Il fabbisogno idrico di una persona può variare da giorno a giorno, in base a diversi fattori, come il livello di attività fisica, le condizioni climatiche, il proprio metabolismo basale ecc.

L’acqua nella sua forma più pura è la chiave principale per l’idratazione del proprio corpo. Quindi come facciamo a sapere se si sta bevendo abbastanza acqua ogni giorno? Ora vi mostriamo i 10 segnali principali, per capire che non bevi abbastanza acqua.

I 10 segnali che non bevi abbastanza acqua

1. Emicrania

Un mal di testa lieve, può essere un segnale che indica il bisogno di bere acqua, un vero e proprio richiamo da parte dell’organismo.

2. Bocca secca

La bocca asciutta ti suggerisce che sei leggermente disidratato, e quindi è necessario bere acqua. Il consiglio è tenere sempre una bottiglia d’acqua pronta, in qualsiasi posto vi troviate.

3. Diminuisce la massa muscolare

Anche i muscoli sono composti principalmente di acqua. Quindi tutte le persone che praticano sport, il consiglio è portarsi con sé dietro gli allenamenti una bottiglia di’ acqua, e bere prima, durante e dopo l’esercizio fisico.

4. Colorazione delle urine

Quando il colore delle urine è diventato scuro, significa che sei disidratato. Se invece l’urina è di colore giallo o peggio ancora marrone scuro, sei sicuramente disidratato ad un punto critico, quindi dovresti abituarti a bere più acqua durante la giornata.

5. Segnali di appetito

Prima di fare uno spuntino o un pasto vero e proprio, è consigliabile bere un paio di bicchieri d’acqua, per consentire al corpo di assorbire tutti i liquidi e rimanere idratai al massimo.

6. Vertigini

Le vertigini sono un altro segno di disidratazione, molto comune alle persone che assumono anche farmacia, e che li porta ad uno stato di disidratazione intenso.

7. Problemi digestivi

La disidratazione si fa sentire anche sul nostro apparato digestivo. Infatti senza una corretta idratazione, la quantità e la forza delle mucose nello stomaco diminuisce, permettendo l’acidità di stomaco, o meglio bruciore di stomaco.

8. Costipazione

Se si assume poca acqua, le proprie feci saranno troppo liquide, con conseguente mal di pancia e costipazione.

9. Dolori articolari

Così come i muscoli, anche i dischi di cartilagine sono costituiti da acqua (per circa l’80%). Quindi anche in questo caso bere acqua è una necessità assoluta per mantenere le nostre ossa sane e compatte tra loro.

10. Pelle secca

Una pelle sana deve essere idratata! La pelle secca invece è un altro segno di disidratazione, e quindi devi integrare l’assunzione di acqua per evitare il problema.

Contents.media
Ultima ora