> > 29 marzo 1986: esce Stand By Me, il ricordo di un'estate e di una amicizia

29 marzo 1986: esce Stand By Me, il ricordo di un'estate e di una amicizia

29 marzo 1986 esce Stand By Me, il ricordo di un'estate e di una amicizia.JPG

In questo stesso giorno, nel 1986, esce Stand By me, Un film considerato cult dove si racconta il ricordo di un'estate e di una amicizia. Stand by me è considerato da molti un vero e proprio film cult. Esce oggi nel 1986 ed è un film diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il Corpo e contenuto...

In questo stesso giorno, nel 1986, esce Stand By me, Un film considerato cult dove si racconta il ricordo di un’estate e di una amicizia.

Stand by me è considerato da molti un vero e proprio film cult. Esce oggi nel 1986 ed è un film diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il Corpo e contenuto in una raccolta di racconti dal titolo Stagioni diverse di Stephen King. Il film è stato girato tra il giugno e l’agosto del 1985 in America tra gli stati della California e dell’Oregon. Un film per cui è stato speso un budget di 8 milioni di dollari e che ebbe grandissimo successo.

Trama

Il film si svolge nel 1959 e racconta la storia di quattro amici: Gordon, Chris, Teddy e Vern. Sono quattro ragazzi di 12 anni che vivono a Castle Rock e stanno per passare al liceo. Uno dei personaggi, ascoltando la conversazione del fratello, scopre che è stato trovato il cadavere di un ragazzo e di questo fatto hanno immediatamente informato la polizia. Il ragazzo lo racconta ai suoi amici, i quali intuiscono si tratti del cadavere di Ray Bower, scomparso da un po’ di tempo dopo essersi inoltrato nel bosco per raccogliere dei mirtilli.

I quattro amici, insieme, decidono di trovare il cadavere del ragazzo e compiono questo viaggio lungo i binari della ferrovia, una delle scene cult del film diventata anche la locandina del film. Dopo aver superato mille difficoltà e problemi, tra cui anche lo scontro con gli adulti, scoprono che questa esperienza li ha cambiati e li ha modificati, maturandoli.

Più avanti negli anni, Gordie, diventato scrittore e saputo della morte di Chris, in seguito a un accoltellamento, decide di raccontare in un romanzo il viaggio, la storia dei suoi quattro amici alla ricerca del cadavere di Ray Bower. E’ proprio la voce di Gordie a raccontare al telespettatore il film e le vicissitudini narrate.

I personaggi

I personaggi del film sono ovviamente i quattro amici che condividono insieme questa avventura. Tra i quattro amici, vi sono:

  • Gordie: un bambino molto sensibile e intelligente. E’ lui la voce narrante del film ed è lui a raccontare in un romanzo quanto successo in quella estate del 1959.
  • Chris: il migliore amico di Gordie. In lui, come negli altri, la maturità è maggiormente presente.
  • Teddy: quello maggiormente pazzo del gruppo e quello che continua a difendere il padre, nonostante tutto.
  • Vern: tra tutti è quello maggiormente insicuro, impacciato e che trova maggiori difficoltà nell’integrarsi. Viene spesso deriso dagli altri.

Il film ha ottenuto moltissimi premi, dal Golden Globe al Premio Oscar, sino al Miglior film straniero. Un cult che ha rappresentato tantissimo per quel periodo e per le generazioni future che ancora lo vedono, sognano e ne amano ogni frammento.

Stand By me è un viaggio di quattro ragazzini che si scontrano con il mondo, le illusioni della realtà. Un viaggio che li cambierà, cambierà il loro modo di essere, di vedere le cose, di vivere facendoli crescere e maturare. Un viaggio dal quale ne usciranno diversi, nell’animo e che porteranno sempre con loro, come il ricordo della loro estate.