×

A Cannes il primo festival delle serie tv

Condividi su Facebook

Cannes ospiterà, oltre che al Festival del Cinema targato 1946, anche quello delle serie web-tv.

La conferenza stampa organizzata per presentare ufficialmente l’International Series Festival o “Cannes Series”, si è tenuta qualche giorno fa al Palazzo del Cinema; il nuovo festival delle serie tv debutterà ad Aprile 2018. Le cerimonie di apertura e di chiusura saranno trasmesse da Canal Plus, partner ufficiale del festival.

Come sarà organizzato

Sono previste moltissime proiezioni ed eventi,con anche una città del cinema che ospiterà studiosi e lo staff, compresa la giuria composta da 5 personalità emblematiche del settore. Inoltre, ancora dibattiti, seminari, una residenza per sceneggiatori e un workshop in Digital series creation per venti studenti realizzato in collaborazione con l’UCLA (University of California, Los Angeles).
Anche la città parteciperà all’evento: sarà possibile infatti vedere e giudicare le serie proiettate in tutti i cinema e videoteche della città francese, a cui verrà dato il diritto di assegnare un premio speciale, oltre a quello della Giuria.

Il festival durerà una settimana, e verranno presentate le celebrità protagoniste come in quello del cinema.

In totale si pensa che il Festival possa ospitare più di duecento free screen, incluso un evento di gala che durerà tutta la notte per inaugurare l’evento.
Il budget approssimativo per lo svolgimento di questo Festival dedicato alle serie televisive internazionali è di 4 milioni di euro, ma ancora non sono stati forniti ulteriori dettagli.

Canal Plus ha già firmato come partner, mentre non si è ancora certi della partecipazione del gruppo televisivo francese Vivendi. L’ex-ministro della cultura Fleur Pellerin è stata chiamata a presiedere l’Associazione del Festival assieme al direttore generale Louvet. I due hanno parlato ai giornalisti, dicendo: “vogliamo che sia un evento prestigioso ed artistico, ma allo stesso tempo ampiamente aperto al pubblico. Crediamo che la nostra visione avrà un gran successo”.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Entire Digital Publishing - Learn to read again.