> > Acquistare prodotti spagnoli al supermercato

Acquistare prodotti spagnoli al supermercato

prodotti spagnoli

I prodotti spagnoli sono sempre più richiesti anche in Italia. Fortunatamente esistono molti locali dove è possibile acquistarli facilmente.

Acquistare prodotti spagnoli e cibi internazionali oggi è abbastanza semplice. Molti supermercati, infatti, hanno interi reparti a questi dedicati dove è possibile trovare anche i più comuni prodotti tipici spagnoli. Si tratta per lo più di ingredienti base che vi permetteranno però di preparare ottimi pranzi o cene. E mi raccomando, non dimenticate di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino… ovviamente spagnolo!

Prodotti spagnoli

La Spagna è una delle nazioni che dal punto di vista culinario offre una grande quantità di pronti tutti di altissima qualità. Chiaramente la prima cosa che viene in mente quando si pensa alla cucina spagnola è la paella. Questo meraviglioso piatto tipico è preparato sostanzialmente in 3 modalità differenti: a base di solo pesce, di sola carne oppure un mix di pesce e carne. La paella è però solamente uno dei tanti meravigliosi prodotti spagnoli. Fortunatamente la maggior parte di questi prodotti è facilmente reperibile anche in Italia. In questo modo sarà possibile in qualsiasi momento riproporre delle deliziose cenette magari gustate durante una vacanza estiva.

I luoghi per acquistare questi prodotti sono essenzialmente due. Il primo è il classico supermercato che, specialmente negli ultimi anni, ha iniziato a rifornirsi anche di cibi prettamente spagnoli. Il secondo luogo dove poter acquistare è rappresentato dai tanti locali spagnoli che sono nati in giro per l’Italia e al cui interno è possibile trovare tutte le prelibatezza spagnole.

Quali scegliere

Una volta scelto il luogo dove andare per acquistare i prodotti spagnoli si può passare alla fase due. Quella della scelta dei prodotti. Uno dei prodotti maggiormente indicati è senza dubbio l’olio d’oliva. Questo è conosciuto per il suo gusto e la sua qualità e per questo motivo è alla base di molti piatti tipici spagnoli. Proprio come per il vino, anche per l’olio esistono specifiche tecniche di degustazione che permettono di apprezzare e gustare le differenti varietà e qualità.Tutti concordano nel ritenere che l’olio extravergine d’oliva sia quello di qualità superiore. Un altro prodotto certamente da acquistare è il prosciutto serrano, o jamón serrano in spagnolo. Questo prosciutto è molto simile al prosciutto italiano e come questo, viene servito freddo, come antipasto o aperitivo.

Il tempo di stagionatura del prosciutto serrano varia da uno a due anni. Dopo un processo di salatura ed essiccazione, il prosciutto viene appeso in un luogo fresco e asciutto. Il prosciutto serrano viene ottenuto da una razza di maiali selezionata e chiamata “maiale bianco”. Il prosciutto è prodotto specialmente nelle zone montane, ideali per il processo di stagionatura. Sono proprio queste montagne che conferiscono il nome al prosciutto stagionato spagnolo, infatti “serrano” deriva da “sierra” che in spagnolo vuol dire montagna. Infine un prodotto che assolutamente non deve mancare in una cena spagnola è il chorizo. Questo è un particolare salame ottenuto con carni di suino. A differenza del chorizo messicano e portoghese, quello spagnolo viene speziato e aromatizzato con la speciale paprica spagnola denominata pimenton . Ha una stagionatura di tre mesi circa circa. Tra le due varietà di chorizo, dolce e piccante, la prima è quella che più facilmente si trova in qualsiasi supermercato.