Come realizzare un albero di Natale stilizzato spendendo poco
Albero di Natale stilizzato
Arredamento

Albero di Natale stilizzato

Quando si pensa al Natale, la prima cosa che viene in mente è il tradizionale albero con le luci, i nastri, le palle colorate o altri addobbi appesi. Tuttavia, se si vive in un appartamento molto piccolo e non si ha spazio a sufficienza oppure la tradizione vi ha stancato e volete cambiare oppure non intendete spendere soldi per acquistare un albero di Natale, esistono molte idee pratiche e poco dispendiose per creare un proprio albero di Natale stilizzato con materiali di riciclo. I vostri ospiti resteranno a bocca aperta e vi chiederanno dove avete acquistato le decorazioni!

Come realizzare un albero di Natale stilizzato

Ecco di seguito alcune idee pratiche per realizzare un albero di Natale, con materiali di riciclo. Se avete una parete abbastanza grande, potete decorarla con dei rami secchi, possibilmente di abete. Se vi piace avere una decorazione rustica, potete lasciarli del loro colore naturale oppure potete dipingerli con le tempere utilizzando i colori che richiamano il Natale.

Uniteli, praticando dei buchi al centro di ogni ramo, avendo cura di tagliarli di varie dimensioni. A questo punto fate passare un nastro colorato o, meglio ancora, dorato dal ramo più piccolo, fino al più grande. A piacere potete poi appendere il vostro albero e decorarlo con le luci natalizie, dei piccoli addobbi, ecc…

In alternativa, se avete un vaso di terracotta che ha una bella forma ma che non sapete come riutilizzare, potete dipingerlo, riempirlo di terra e infilarci dei rami secchi ai quali andrete ad appendere gli addobbi, i biscotti natalizi oppure i bigliettini di auguri. Potete usare questa decorazione anche come Calendario dell’Avvento.

Un’altra idea molto semplice ma abbastanza originale è prendere un solo ramo e un foglio di carta (verde oppure bianco). Ritagliate un triangolo abbastanza grande e piegatelo a fisarmonica, praticando poi dei buchi dentro ai quali farete passare il ramo. Riponete il vostro alberello dentro a un piccolo vaso o appendetelo al muro con un nastro colorato.

Una variante che piacerà molto agli esperti di bricolage è quella di realizzare un albero tridimensionale utilizzando soltanto i rami.

Potete utilizzate un disco di legno per la base. Ritagliate i rami di varie dimensioni, uniteli poi uno sopra l’altro, aiutandovi con una bacchetta di ferro oppure di legno, cercando di dare loro una forma tridimensionale. Alla fine decoratelo con gli addobbi che più desiderate con le luci e i nastri. Avrete un vero albero di Natale ma con la soddisfazione di averlo realizzato con le vostre mani!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

porta blindata
Casa

Come aprire una porta blindata

di Notizie

Tutti i metodi e gli escamotage per aprire una porta blindata: carta di credito, lastra, carta telefonica, trapano, contatto di un fabbro o 115. Scopri quello più adatto a te.