> > Allerta caldo in Italia, l’avviso dell’Aeronautica Militare: “Temperatu...

Allerta caldo in Italia, l’avviso dell’Aeronautica Militare: “Temperature record in sei Regioni”

Allerta caldo avviso Aeronautica Militare

A seguito dell’allerta caldo che sta travolgendo l’Italia, l’Aeronautica Militare ha diramato un nuovo avviso aggiornato.

In Italia, è allerta caldo: stando a quanto riferito dall’Aeronautica Militare tramite il nuovo avviso pubblicato, la nuova ondata di calore porterà le temperature oltre i +38°C in almeno sei Regioni.

Allerta caldo in Italia, l’avviso dell’Aeronautica Militare: “Temperature record in sei Regioni”

Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare ha diramato un avviso per “fenomeni intensi” a seguito della violenta ondata di caldo che, in queste ora, sta travolgendo l’Italia e che si sta concentrando soprattutto nelle regioni del Centro e del Nord. L’aggiornamento è stato diffuso alle ore 14:00 di martedì 22 agosto 2023.

“Previsione di fenomeni intensi emessa alle ore 12:00/UTC del 22/08/23. Persistono condizioni di onda di calore per le prossime 48/60 ore, con temperature massime oltre +38°C su Sardegna, Toscana, Lazio e pianure di Lombardia e Piemonte”, si legge nell’avviso diramato dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare. “Dalla tarda mattinata di domani, mercoledì 23 agosto 2023, e per le successive 30/36 ore, si prevedono temperature elevate, con punte massime anche oltre +38°C, sulle pianure dell’Emilia-Romagna”, conclude l’aggiornamento.

L’invito alla popolazione

Stando a quanto precisato dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, le informazioni che riguardano i fenomeni meteorologici intensi fanno riferimento alle caratteristiche degli eventi meteo previsti. Simili informazioni, quindi, sono prive di valutazioni rispetto all’impatto sul territorio. Per questo motivo, la popolazione è invitata a fare riferimento ai bollettini diffusi dal Sistema di Allertamento Nazionale emessi dal Servizio Nazionale dei Protezione Civile.