> > Allerta Venezia, tra il 5 e il 6 novembre torna l'acqua alta

Allerta Venezia, tra il 5 e il 6 novembre torna l'acqua alta

Allerta Venezia

Allerta Venezia nei prossimi giorni. Tra il 5 e il 6 novembre è infatti previsto un significativo aumento di marea per la città veneta.

Allerta Venezia nei prossimi giorni. Tra il 5 e il 6 novembre è infatti previsto un significativo aumento di marea per la città veneta. In generale, comunque, il 5 novembre ci sarà una rapida diminuzione della pressione in tutta Italia. E’ attesa però una progressiva svolta nella circolazione atmosferica a causa dell’arrivo di una intensa perturbazione atlantica. Per la giornata di domenica 5 novembre è prevista una marea a Venezia fino a 110 cm. Quindi si tratta di una marea decisamente sostenuta.

Allerta Venezia

E’ allerta Venezia per i prossimi giorni. Tra il 5 e il 6 novembre, infatti, si attende un significativo aumento di marea per quanto riguarda la città veneta. In generale, in tutta Italia, il prossimo 5 novembre ci sarà anche una rapida diminuzione della pressione.

Inoltre, è prevista anche una progressiva svolta nella circolazione atmosferica, a causa soprattutto dell’arrivo di una intensa perturbazione atlantica. A Venezia si dovrà fare attenzione soprattutto domenica 5 novembre. In serata, infatti, la marea è prevista a 110 cm. Quindi molto sostenuta, ovvero circa il 35% della superficie invasa.

Secondo le elaborazioni degli esperti meteorologici, questo evento potrebbe verificarsi anche nella giornata di lunedì 6 novembre. Si tratta di una situazione da monitorare e tenere sotto controllo giorno per giorno, in quanto potrebbe subire delle variazioni da un momento all’altro.

Le cause

La marea alta prevista nei prossimi giorni a Venezia è condizionata anche da un fattore idrologico molto importante, soprattutto per quanto riguarda la città veneta. Stiamo parlando della sessa, ovvero il movimento periodico delle acque all’interno di un bacino chiuso.

Le onde di sessa vengono prodotte a seguito di improvvisi cambiamenti che riguardano la pressione atmosferica. Possono contribuire anche all’aumento del livello della marea in modo molto significativo.

Il 4 novembre del 1966 le onde di sessa, collegate alla fase lunare e al forte vento di scirocco, hanno contribuito alla più grande marea alta che si sia mai registrata . In quella occasione al mareografo di Punta della Salute, si registrarono 194 cm di acqua.

I record

In generale comunque quello dell’acqua alta a Venezia è un fenomeno conosciuto più o meno in tutto il mondo. Tra i vari eventi record, va ricordata senza dubbio la marea che era avvenuta il 16 novembre 2012, quando vennero raggiunti i 147 centimetri. Più di recente (era l’11 febbraio 2013), invece, sono stati raggiunti i 141 centimetri.

Ancora più di recente, ovvero lo scorso settembre, il fenomeno dell’acqua alta è tornato a Venezia. In quella occasione furono toccati i 103 centimetri. il ritorno di questo evento meteorologico ha portato l’acqua, spinta da forti venti provenienti dalla Croazia, a interessare solo le parti basse della città. Come ad esempio Piazza San Marco. In quel caso, l’acqua alta ha allagato poco più del sette per cento della superficie del centro storico di Venezia.

L’evento aveva causato comunque dei problemi, soprattutto per quanto riguarda il servizio di posa delle passerelle pedonali.