> > Arabia Saudita, principe compra la casa più costosa al mondo

Arabia Saudita, principe compra la casa più costosa al mondo

arabia saudita

Il principe dell'Arabia Saudita ha acquistato per oltre 300 milioni quella che è la casa più costosa al mondo. Si tratta di un castello a Versailles.

Il principe dell’Arabia Saudita, Mohammed Bin Salman, ha comprato per oltre 300 milioni un castello in Francia, situato alle porte della reggia di Versailles. La ‘casa’ è stata costruita nel 2009 e riprende lo stile del palazzo del re Sole. La cifra a cui il principe erede al trono wahabita si è aggiudicato l’abitazione è di record assoluto. Si tratta del terzo grande acquisto di Mohamed Bin Salman, dopo un yatch da 500 milioni ed un dipinto di Leonardo da Vinci da 450 milioni.

arabia saudita

Arabia Saudita Principe

Essere principi dell’Arabia Saudita ha sicuramente i suoi vantaggi. Uno di questi è quello di avere possibilità economiche praticamente senza confini, illimitate. A mostrarcelo è Mohammed Bin Salman stesso, che di recente speso 500 milioni per uno yacht e 450 milioni per un dipinto di Leonardo da Vinci. Non contento, ha deciso di comprarsi una casa per eventuali soggiorni in Francia. Quindi, il principe dell’Arabia Saudita si è aggiudicato per la cifra di 300 milioni un castello situato vicino a Versailles, lo Chateau Louis XIV . Secondo il New York Times, si tratta della casa più costosa al mondo.

Effettivamente, ne è valsa la pena. Il castello, che è stato costruito nel 2009, riprende lo stile architettonico del palazzo fatto costruire a Versailles da re Sole. La facciata esterna ricorda molto il design tipico del 17esimo secolo. Si tratta però soltanto di una cornice. All’interno vi sono celati gli ambienti con colonne dorate e pavimenti con marmi intarsiati anche una tecnologia del 21esimo secolo, con fontane, sistema audio, luci e aria condizionata silenziosa controllate a distanza grazie ad un telefono cellulare. Nella casa del principe saudita sono presenti, tra le altre cose, un acquario, un cinema, una cantina, una fontana dorata, una pista equestre, un labirinto di siepi e numerose statue di marmo.

arabia saudita

Acquisto del 2015

In verità l’acquisto è stato fatto un paio di anni fa, nel 2015, dalla società immobiliare francese Daniel Féau, membro della rete Christies. Fino proprio ad oggi, il nome dell’acquirente dello Chateau Louis XIV era rimasco sconosciuto ai comuni mortali. All’epoca della conclusione della trattativa, non filtrò nulla riguardo al nuovo ricco e fortunato proprietario. Solo una cosa si sapeva: che proveniva dal Medio Oriente.
Già lo scorso luglio il sito francese Mediapart aveva indicato in Mohammed Bin Salman l’acquirente. Ciò è stato ribadito oggi dal New York Times. Secondo la testata, le società francesi che detengono lo Chateau Louis XIV sono gestite da una società lussemburghese, Prestigestate SARL, a sua volta controllata da Eight Investment.

Thamer Nassief, che su LinkedIn si presnta come “presidente degli affari privati del principe ereditario”, è un direttore di Eight Investment e Prestigestate. Secondo i documenti consultati dal giornale americano New York Times, Eight Investment è di proprietà di membri della famiglia reale saudita. Se la matematica non è un’opinione (e siamo abbastanza sicuri che non lo sia), si tratta di un calcolo semplice.

arabia saudita