×

Attività per stimolare la curiosità nei bambini

default featured image 3 1200x900 768x576
92816526 xs

Insegnate ai vostri figli i benefici della curiosità facendogli studiare la vita di inventori, scienziati e artisti come ispirazione. Leggi testi consoni all’età del bambino, che parlino della natura curiosa di chi ha scoperto qualcosa di nuovo. Eseguire esperimenti scientifici e favorire forme libere di arti e mestieri. Provare diversi materiali per scoprire nuovi modi di usarli. Lasciate che il vostro bambino conduca il gioco, e state a guardare lasciando che faccia da solo le sue scoperte.

Panoramica

Insegnare ai vostri figli che la curiosità funziona meglio quando ci si impegna in attività che possono favorirla. Consentite un equilibrio tra le attività che permettono al bambino di “vagare” mentalmente, fisicamente e in modo creativo e le attività che coinvolgono seguire delle linee guida e procedere per passi, a seconda della sua età. Quando il bambino fa una scoperta o compie qualcosa a causa della sua curiosità, sottolineate ciò che ha fatto così che segua e coltivi quell’istinto la prossima volta che lo sperimenta.

Curiosità naturali

Portate il vostro bambino all’aria aperta ad esercitate la sua curiosità e la sua voglia di imparare. Permettetegli di esplorare liberamente, giocare con la sabbia e le foglie, arrampicarsi sugli alberi e persino di costruzione castelli col fango. Incoraggiate la curiosità spingendolo a fare domande su ciò che vede. Chiedetegli di osservare gli animali che vede intorno a lui per vedere come anche loro esercitano la loro curiosità. Sono curiosi nei suoi confronti o interagiscono fra loro e il loro ambiente? Parlate delle somiglianze e delle differenze tra la curiosità degli esseri umani e quella degli animali.

Condivisione delle scoperte

Insegna al tuo bambino come la curiosità porti a fare delle scoperte, e come piacevole può essere condividerle. Leggete un libro in cui un personaggio compia un viaggio, scopra qualcosa di nuovo e la condivida con qualcuno che ama. Se il bambino ha un fratello piccolo, osservate insieme come egli trovi piacevole scoprire il modo di scuotere un sonaglino, rotolare una palla o guardare un nuovo oggetto. Incoraggia tuo figlio a parlare con suo fratello e a condividere con lui le sue scoperte. Vedendo la curiosità in altri, avrà più consapevolezza della propria e farà esperienza.

Un atteggiamento positivo

Indipendentemente da come si introduce il concetto di curiosità, rimanete positivi e favorite il bambino il più possibile, tenendolo al sicuro. Se il piccolo non è in pericolo, superate il bisogno di avvertirlo di qualcosa, come che si può sporcare o che è “troppo” energico. Un bambino che teme nuove attività non li cercherà. L’utilizzo del “no” e del “non fare” spesso comunica disapprovazione. Se un bambino sa che si disapprova l’arrampicata o l’esplorazione, o il fatto che si sporchi tutto, finirà per non voler scoprire più. Detto questo, stategli vicino, e fate attenzione ai rischi per la sua sicurezza. Fornite un ambiente sicuro al vostro piccolo affinché possa esplorare in modo sicuro.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora