> > Auguri a Riccardo Muti, grande maestro col cuore di ragazzo

Auguri a Riccardo Muti, grande maestro col cuore di ragazzo

default featured image 3 1200x900

Il direttore d'orchestra compie 70 anni e pensa alle nuove generazioni. Riccardo Muti compie 70 anni ma si sente un ragazzino. "Amo l'esistenza e ho la capacità di goderne, cose che vengono dalle mie origini - ha dichiarato il maestro al quotidiano "Il Messaggero" - ho intenzione di tornare alle...

riccardo muti 300x224Il direttore d’orchestra compie 70 anni e pensa alle nuove generazioni.

Riccardo Muti compie 70 anni ma si sente un ragazzino. “Amo l’esistenza e ho la capacità di goderne, cose che vengono dalle mie origini – ha dichiarato il maestro al quotidiano “Il Messaggero” – ho intenzione di tornare alle mie origini, di terminare la mia vita in un pezzo di terra, tra i pastori” scherza, poi pensa alle generazioni future “E’ il momento di aiutare i giovani, bisogna ricreare negli italiani quell’amore per la cultura come fondamento di una società migliore”.

Nella sua straordinaria carriera, Muti è stato direttore del Teatro alla Scala di Milano fino al 2005, quando alcune controversie con Carlo Fontana, sovrintendente del teatro, lo portarono a rassegnare le dimissioni. Dal 2010 è Music Director della Chicago Symphony Orchestra.

I suoi prossimi appuntamenti lo porteranno a Salisburgo, il 3 agosto, a dirigere il Macbeth. L’opera arriverà anche in Italia a novembre.