> > Avere un cane rende più giovani

Avere un cane rende più giovani

default featured image 3 1200x900

Un antidoto contro l’invecchiamento? Secondo una recente ricerca della Saint Andrews University, in Scozia, diventare proprietari di un cane aiuta a riportare indietro l’orologio biologico, soprattutto ad una certa età. Portare fuori Fido a passeggiare e prendersi cura dei suoi bisogni aiut...

cane-anziano_medium

Un antidoto contro l’invecchiamento? Secondo una recente ricerca della Saint Andrews University, in Scozia, diventare proprietari di un cane aiuta a riportare indietro l’orologio biologico, soprattutto ad una certa età. Portare fuori Fido a passeggiare e prendersi cura dei suoi bisogni aiuta a mantenersi attivi e in forma, prevenendo l’invecchiamento fisico e l’insorgere della depressione.

Lo studio, effettuato su un campione di 547 volontari con età media 79 anni, proprietari di un cane, ha rilevato come questi, rispetto ai coetanei che non possiedono un cane, risultano essere del 12% più tonici e in forma fisica. Il loro livello di attività fisica è pari a quella di una persona che dieci anni in meno. Inoltre, chi possiede un cane è risultato meno incline a stati di ansia e depressione rispetto a chi non vive con Fido.