> > Bambino diabetico nuota da Onno a Mandello con il cane Red

Bambino diabetico nuota da Onno a Mandello con il cane Red

mandello del lario bambino diabeticomandello del lario bambino diabetico

Lorenzo Corti, undici anni, è malato di diabete. Il 30 settembre lo aspetta la traversata del lago di Como da Onno a Mandello; con lui il cane Red.

Domenica 30 settembre è una giornata importante per Lorenzo Corti, ragazzo di undici anni affetto da diabete. Alle 9.30 infatti partirà dalla spiaggia Theriva beach di Onno, sul ramo lecchese del lago di Como, per raggiungere a nuoto la spiaggia di Mandello. Lorenzo non deve affrontare la traversata da solo: con lui Red, un australilan keeper capace di accorgersi e segnalare le variazioni glicemiche del ragazzo. Nel mese di agosto , durante una traversata simile nei pressi di Bologna, Red aveva segnalato un picco iperglicemico e due picchi ipoglicemici. Al fianco di Lorenzo si sono anche proposti grandi campioni di nuoto affetti dalla stessa malattia: Monica Priore, Cristiano De Battista, Leo Callone e Patrik Renzi, il preparatore di Red.

Una traversata a nuoto per combattere il diabete

L’evento che fa da sfondo all’impresa di Lorenzo Corti prende il nome di Traversata del lago – Quattro zampe per la vita – diabete, cani e sport. Nell’organizzazione l’onlus Progetto Serena – Cani allerta diabete e la sezione cinofila salvataggio nautico Lario Rescue Project. Hanno collaborato i Comuni di Olivieto Lario e di Mandello del Lario, insieme alle associazioni Noi Insieme per i diabetici insulinodipendenti, Agd Lecco, Agd Como, e l’Associazione Diabetici della Provincia di Brescia.

Insomma, sono tanti a stringersi intorno a Lorenzo e a voler dimostrare che si può condurre una vita serena, anche a livello sportivo, nonostante il diabete. “Lorenzo si sta preparando meticolosamente per questa impresa, grazie ad allenamenti specifici di salvataggio in acqua con la Lario Rescue Project“ ha raccontato Patrik Renzi. L’idea della traversata è arrivata dopo che il rapporto tra Red e Lorenzo si era incrinato, a causa delle troppe difficoltà incontrate da Lorenzo nel giocare a pallanuoto. Questo progetto vuole quindi, oltre a sensibilizzare la popolazione sul tema del diabete infantile, permettere a Lorenzo di continuare a fare sport acquatici, grazie proprio all’aiuto di Red.