> > L'Italia si trova sola sui migranti, Berlino e Parigi prendono le distanze

L'Italia si trova sola sui migranti, Berlino e Parigi prendono le distanze

migranti mare copia scaled 1

Sull'isola di Lampedusa, l'afflusso ininterrotto di sbarchi continua, con oltre 6mila individui alloggiati nell'hotspot

Sbarchi continui a Lampedusa, con oltre 6mila ospiti nell’hotspot. Tragedia in mare, neonato annega. La Germania sospende accoglienza richiedenti asilo dall’Italia e Parigi aumenta i controlli di frontiera per immigrazione clandestina.

La presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola, sottolinea la necessità di soluzioni a livello europeo, non nazionale, per affrontare la questione migratoria.

Situazione sbarchi nell’isola di Lampedusa

Come riportano i media in questi giorni, gli sbarchi a Lampedusa sono ininterrotti con oltre 5.000 persone. Situazione caotica, soccorritori e forze dell’ordine al limite.

La Germania affronta una notevole pressione migratoria, mentre l’Italia sospende i trasferimenti. Il Ministero dell’Interno tedesco ha comunicato a fine agosto all’Italia che la selezione e la redistribuzione dei migranti saranno interrotte a causa del rifiuto italiano di accettare i trasferimenti in base alla Convenzione di Dublino. Questo blocco da parte dell’Italia è durato nove mesi, come riportato dal quotidiano Welt.

La posizione della Francia: questione immigrazione dall’Italia

La Francia intensifica la sicurezza al confine italiano a causa dell’aumento dei flussi migratori. Il Ministro dell’Interno, Gerald Darmanin, ha annunciato l’invio di rinforzi alle forze di polizia e gendarmeria, con l’obiettivo di raddoppiare il personale doganale e incrementare le unità mobili da due a quattro, superando i 200 agenti. Ciò è una risposta a un aumento del 100% dei flussi migratori nelle Alpi Marittime e lungo l’arco alpino, come riportato da Le Figaro.