> > Black out Internet e cellulari, colpa delle tempeste solari?

Black out Internet e cellulari, colpa delle tempeste solari?

default featured image 3 1200x900

Nelle ultime ore si stanno verificando disservizi in tutta Italia riguardanti la rete Internet e quella dei cellulari. Gli utenti lamentano da Nord a Sud disagi nell’accesso ai siti Internet e nelle telefonate. Una delle ipotesi più plausibili di tali problemi inerenti la tecnologia potrebber...

solar_storm01

Nelle ultime ore si stanno verificando disservizi in tutta Italia riguardanti la rete Internet e quella dei cellulari. Gli utenti lamentano da Nord a Sud disagi nell’accesso ai siti Internet e nelle telefonate. Una delle ipotesi più plausibili di tali problemi inerenti la tecnologia potrebbero essere le tempeste solari che sono state registrate nei giorni scorsi, e che hanno provocato un forte impulso dell’attività solare.

La conseguenza di tali fenomeni è stata una forte ondata d’urto che ha raggiunto la Terra provocando in gran parte del mondo disservizi e difficoltà di accesso ai mezzi tecnologici. Il campo magnetico terrestre è stato colpito dall’onda d’urto, per questo sono saltati da stamattina alcuni collegamenti telefonici e di Rete.

In alcuni casi i black out possono durare anche settimane o addirittura mesi, in quanto potrebbero essere stati intaccati i satelliti che favoriscono le comunicazioni. Fortunatamente, almeno per questa volta, i danni sono stati di lieve entità.