×

Black Panther: anticipazioni e cast completo

L'ultimo blockbuster firmato Marvel Studios ci svela i segreti del fittizio stato del Wakanda e del suo sovrano. Ma "Black Panther" è anche altro.

default featured image 3 1200x900 768x576

E’ finalmente uscito nelle sale dei cinema italiani “Black Panther”, il nuovo film dei Marvel Studios diretto da Ryan Coogler. Un successo che ha già incassato solo nel primo giorno d’uscita ben 75.8 milioni di dollari. Classificandosi come uno dei dieci migliori giorni d’esordio della storia.

E dopo il caso discusso di “Wonder Woman”, altro film marchiato DC, arriva un blockbuster che affonda le proprie radici nella cultura nera. Vantando con orgoglio un cast interamente black.

Black Panther

A differenza degli altri blockbuster di ispirazione fumettistica, “Black Panther” è un capitolo a sé stante, capace di vivere di vita propria. E a cui è stato affidato un compito non da poco. Perché alla base di questa vicenda vi è la storia di un Paese che deve fare i conti con paradossi e contraddizioni implicite nella sua stessa genesi.

Una realtà senza dubbio fittizia, quella del Wakanda, stato dell’Africa centro-orientale, in apparenza povero e rivo di qualsiasi risorsa. Ma che, in realtà, grazie alle sterminate riserve di Vibranio, gode di un avanzamento tecnologico tra i più sviluppati al mondo.

E dal punto di vista della ricostruzione digitale e scenografica non si può che rimanere interdetti. Merito soprattutto di un’eccezionale caratterizzazione dei costumi. E di una fotografia quasi sinestetica, che riesce a dar vita propria ai colori tanto quanto ai suoni o alla natura impervia dell’Africa.

E che fa rivivere lo spirito del Wakanda in tutta la sua essenza.

Anticipazioni

Il personaggio di T’Challa già lo avevamo intravisto in “Captain America: Civil War“. Figlio di T’Chaka, re del Wakanda, aveva deciso di vendicare la morte del padre. E ora, in “Black Panther” T’Challa eredita ufficialmente il trono del Wakanda, ma il momento della successione si rivela turbolento. La nuova “Pantera nera”, infatti, ha a cuore il proprio popolo e intende mantenere le tradizioni della sua terra natia.

Ma dovrà fare ben presto i conti con un incontro del tutto inaspettato.

Le tensioni a cui dovrà far fronte il Wakanda e, soprattutto il nuovo sovrano, non riguardano però soltanto le questioni internazionali. Perchè anche all’interno il paese riversa in condizioni critiche: gli attriti con M’Baku, il leader della tribù Jadari, sembrano non conoscere tregua. E il conflitto rischierà di compromettere non solo le sorti del ricco Wakanda. Ma di tutto il pianeta.

Black Panther cast

Un cast, quello di “Black Panther“, che si avvale prevalentemente di attori black. Chadwik Boseman è il protagonista T’Challa, e in futuro lo rivedremo sul set di “Avengers: Infinity War”. Il ruolo dell’ostile Erik Killmonger è affidato a Michael B. Jordan, mentre Ulysses Klaue, acerrimo nemico del sovrano, è interpretato da Andy Serkis (celebre per la sua interpretazione di Gollum ne “Il signore degli anelli”). Martin Freeman è il controverso agente CIA, ignaro delle ricchezze del Wakanda; mentre Raimonda e Shuri, rispettivamente la madre e la sorella di T’Challa, sono interpretate da Angela Basset e Letitia Wright.

Contents.media
Ultima ora