×

Bologna, Aristide e Pia festeggiano 80 anni di matrimonio

Aristide Cati e Pia Venturi, longevissima coppia di anziani bolognesi, hanno raggiunto lo splendido traguardo di 8 anni di matrimonio

Aristide e Pia

I due coniugi di Camugnano, Aristide Cati di 99 anni e Pia Venturi di 97, hanno ricevuto una targhetta celebrativa dal sindaco della loro città per festeggiare il raggiungimento dello splendido traguardo di 80 anni di matrimonio.

Aristide e Pia, la coppia record di Bologna che ha festeggiato 80 anni di matrimonio

Aristide e Pia si sposarono nel lontano 1942, quando la Seconda Guerra Mondiale era in pieno svolgimento ed era ancora ben lontana dalla sua conclusione. Dalla loro unione nacquero, pochi anni dopo, i due figli Auro e Roberto. A Guerra conclusa, la famiglia si trasferì dal loro comune di Camugnano a Bologna, per permettere a Aristide di trovare un lavoro. Nella città, Aristide divenne un capo reparto della ditta Samp, fondata da Gaetano Maccaferri solo una decina di anni prima, mentre Pia rimase a casa a badare ai bambini.

Il ritorno in montagna e il matrimonio più longevo

Nel 1978, poi, i coniugi tornarono sui loro passi, trasferendosi di nuovo a Camugnano, dove preso in gestione un negozio di alimentari con trattoria. Una volta conclusa anche questa esperienza, nel 1988, si ritirarono nella casa dove vivono ancora oggi e dove il sindaco del Comune è andato a trovarli per consegnare loro la targa celebrativa degli 80 anni di matrimonio.

Contents.media
Ultima ora