> > Breve Riflessione sui Vini Francesi

Breve Riflessione sui Vini Francesi

default featured image 3 1200x900

Per secoli la Francia ha avuto il primato mondiale nella produzione del vino, oggi questo primato sta lasciando spazio al resto d'Europa, Italia e Spagna, ma anche all'America. Nonostante ciò i francesi continuano a pensare che il loro vino non è secondo a nessuno! La Storia La tradizione prod...

facts french wine 800x8001

Per secoli la Francia ha avuto il primato mondiale nella produzione del vino, oggi questo primato sta lasciando spazio al resto d’Europa, Italia e Spagna, ma anche all’America. Nonostante ciò i francesi continuano a pensare che il loro vino non è secondo a nessuno!
La Storia La tradizione produttiva del vino in Francia risale al VI secolo A.C. quando l’odierna area meridionale fù concquistata dalle colonie greche.
Varietà A differenza dei vini americani tipicamente etichettati in base all’uva utilizzata ( Chardonnay, Merlot, Cabernet), i vini francesi sono etichettati in base all’area di produzione. Sancerre, Tavel, Chablis, Cote de Beaune, corrispondono tutti a nomi di città o regioni dove sono prodotti.
Caratteristiche E’ pensiero comune per i francesi che il suolo abbia un’importanza maggiore rispetto alla tipologia di uva.
Malintesi I vini francesi non sono sempre costosi. Una bottiglia decente di Côtes-du-Rhône può costare anche meno di dieci euro.
Produzione Annua Ogni anno la Francia produce otto miliardi di bottiglie di vino. Esse variano notevolmente in base alla regione.