> > Comizio tutto da ridere: il candidato più buffo della rete è Angelo Cofone ...

Comizio tutto da ridere: il candidato più buffo della rete è Angelo Cofone da Cosenza

Angelo Cofone

Angelo Cofone da Cosenza ha tenuto un comizio che è diventato subito virale per gli strafalcioni del candidato alle prossime elezioni di Acri

Il suo nome è Angelo Cofone, detto Frosparo. Si è candidato al Comune di Acri, in provincia di Cosenza, e il suo comizio elettorale per l’appuntamento dell’11 giugno è già diventato virale sul web. Nel video ripreso da un elettore con uno smartphone e prontamente messo online, Frosparo si avventura in un discorso pieno di errori, strafalcioni e continui inviti alla platea cittadina che sghignazza. “Non ridete per i miei sbagli”, chiede ridendo lui stesso, con un effetto finale decisamente esilarante. Non a caso, il comizio di Cofone è stato paragonato a uno dei tanti di Cetto La Qualunque, il celebre personaggio interpretato da Antonio Albanese. Ebbene, possiamo dire che in questo caso come questo la realtà ha davvero superato la fantasia!

Ormai, nelle ultime ore, Frosparo è quindi diventato un personaggio cult in rete. Angelo Cofone è stato battezzato proprio sui social come il “Cetto La Qualunque” calabrese. Il candidato alle elezioni comunali di Acri del prossimo 11 giugno è un esponente della Democrazia Cristiana. Si presenta a sostegno della candidata sindaca Anna Vigliaturo. Il suo discorso non tradisce le aspettative da lui stesso preannunciate. Il suo italiano è maccheronico, la sua oratoria traballante, le sue parole ingarbugliate. Mentre i suoi inviti al pubblico perché non rida generano al contrario un mix esplosivo di risate garantite. Gustatevi il video!

Le amministrative di Acri: la candidata sindaco Anna Vigliaturo

La data per lo svolgimento delle consultazioni per l’elezione diretta dei sindaci e dei consigli comunali di Acri è stata fissata per il prossimo 11 giugno 2017. Sempre domenica prossima si voterà per l’elezione dei consigli circoscrizionali nelle regioni a statuto ordinario. L’eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci avrà invece luogo domenica 25 giugno.

A pochissimi giorni dalla presentazione delle liste ad Acri, si studiano ancora le strategie e si cercano accordi. La Sinistra Italiana sosterrà, con una propria lista, il candidato Pd Pino Capalbo. L’Udc, collocato nel centro destra, sarà presente con Anna Vigliaturo, da poco approdata tra le fila di Centristi per l’Europa, il Movimento fondato da Casini che, come noto a livello nazionale, sostiene il Governo Gentiloni. L’ex assessore al bilancio della giunta Trematerra-Maiorano potrebbe avere il sostegno anche di Forza Italia.

Nei giorni passati, i vertici provinciali e regionali forzisti si sono visti in città per definire i particolari. Due sono state le ipotesi: sostenere la Vigliaturo con una propria lista o con alcuni nomi. Tra i possibili sono stati indicati l’ex presidente del consiglio comunale Cosimo Fabbricatore e l’ex consigliere comunale Cosimo Manfredi, vicini da sempre alle posizioni del centrodestra e a quelle di Berlusconi in particolare.

Fino a qualche anno fa, Fi poteva contare su un bel numero di consensi. Alle comunali del 2010, con Francesco Cilento candidato a sindaco, il Popolo delle libertà aveva preso 1600 voti. La lista civica a suo sostegno, Alleanza per Acri, 1400. Mentre alle comunali del 2013 il Pdl raccolse settecento voti. Discreti furono anche i risultati ottenuti alle politiche del 2013 (circa 800), alle europee del 2014 (1000) e alle regionali sempre del 2014 (circa 600). Per ora Fi è senza punti di riferimento, ovvero senza dirigenti. Ma le Comunali di domenica potrebbero costituire un rilancio.