Centrifuga, migliori ricette estive da provare
Centrifuga, migliori ricette estive da provare
Lifestyle

Centrifuga, migliori ricette estive da provare

Estrattore di succo
Estrattore di succo: i migliori sul mercato

La centrifuga è un apparecchio che aiuta a preparare gustose ricette estive a base di frutta.

La centrifuga è un apparecchio molto importante e che permette di preparare moltissimi piatti a base di frutta e di verdura stuzzicando il nostro appetito. In questa guida scopriremo come preparare delle ottime ricette estive a base di frutta e quale apparecchio è il migliore da acquistare scegliendo tra tantissimi modelli, anche in base alle nostre esigenze e al nostro budget.

Centrifuga

E’ uno strumento che, se usato con una certa costanza, può rivelarsi un prezioso alleato per il nostro benessere permettendoci di assumere vitamine e sostanze preziose per il nostro organismo. Appena inserite la frutta e la verdura a pezzetti, questo strumento la sminuzza, la centrifuga e separa il succo dalla polpa che può essere usata in altri modi.

La centrifuga è dotata di un motore che ha un buon livello di rotazione e che è in grado di svolgere nel migliore dei modi le varie funzioni. I modelli variano, così come il prezzo.

Ci sono centrifughe che hanno 6000 giri al minuto, mentre altri arrivano sino a 18000 giri al minuto.

Il tipo di materiale cambia a seconda dei vari componenti di cui questo elettrodomestico è fornito. La scocca esterna è in acciaio, alluminio o anche in plastica, ma in ogni caso deve essere abbastanza solida. Il cestello che separa il succo dagli scarti deve essere a maglie strette. Sarebbe meglio non optare per cestelli in plastica che non sono maneggevoli e non aiutano e danno più problemi che altro.

Il tubo nel quale fa inserita la frutta e la verdura deve avere una capacità abbastanza ampia in modo che tutti i pezzi entrino senza bloccarsi a metà o senza doverli tagliare finemente ogni volta. Un altro fattore molto importante per quanto riguarda questo apparecchio è la sua manutenzione: va pulito tutte le volte dopo averlo usato.

Si consiglia di optare per un modello molto semplice da usare, con parti facilmente smontabili in modo da metterle in lavatrice per pulirle in profondità senza rovinarle.

Migliori ricette con la frutta

Questo tipo di strumento permette di preparare degli ottimi frullati o centrifughe da consumare per la colazione o la merenda dei bambini. Vediamo alcune ricette che si possono preparare usando la frutta per un pasto nutriente e ricco di vitamine per l’estate.

Preparare delle ricette a base di frutta è semplice. E’ sufficiente tagliare la frutta a pezzetti, togliendo anche i torsoli e i noccioli. Tra le ricette che si possono preparare con la frutta vi è la centrifuga di susine, mirtilli e lamponi, tre frutti tipici estivi. Per questa ricetta, gli ingredienti sono i seguenti:

  • 9 susine
  • 3 cucchiai di lamponi
  • 4 cucchiai di mirtilli viola

E’ una ricetta consigliata perché combatte la stanchezza tipica delle giornate estive e dell’afa aiutando ad avere gambe leggere e scattanti.

Un’altra ricetta da provare molto gustosa e adatta alla merenda dei bambini è sicuramente a base di anguria e mela. Basterà una mela e una fetta di anguria per una bevanda dal sapore dissetante e che piacerà a tutti, anche per via del colore rosa dell’anguria. Si può completare il tutto aggiungendo un pizzico di limone.

Se si vuole rimettersi in forma in vista della prova costume, una ricetta dimagrante è costituita da ananas e finocchio che si prepara con i seguenti ingredienti:

  • mezzo ananas
  • 1 finocchio
  • 1 gambo di sedano

L’ananas è un alimento brucia grassi e aiuta ad accelerare il metabolismo, il sedano è disintossicante e il finocchio sgonfia la pancia.

Migliori prodotti

I modelli di centrifuga sono tantissimi e di tutti i tipi. Vediamo quali sono i migliori modelli che si possono acquistare sull’e-commerce di Amazon. Di seguito vi forniamo una cliassifica delle centrifughe più vendute sul noto e-commerce

1)Aicook centrifuga frutta e verdura

E’ un apparecchio che in pochissimo tempo permette di estrarre una centrifuga e un succo senza polpa e schiuma. Aiuta a ridurre il tempo di preparazione, si adatta a frutta e verdure intere. Ha tre regolatori di velocità: P per la massima velocità, I per la bassa velocità e II per la velocità elevata. Ha un braccio di sicurezza e piedi antiscivolo. Inoltre, si spegne in automatico quando è sovraccarica. Funziona in maniera migliore e più veloce rispetto ad altre macchine. E’ al primo posto nella classifica Amazon per quanto riguarda il prodotto più venduto in questo settore.

2)Aigostar Grpe 30JDA – Centrifuga ed estrattore

Un elettrodomestico il cui filtro, il disco di taglia sono in acciaio per garantire maggiore durabilità nel tempo. Ha due tipi di velocità da regolare in base ai frutti morbidi e duri. Ha una brocca da 0.5 litri e permette di preparare ottimi succhi e centrifughe per tutta la famiglia. E’ molto facile da pulire e da usare.

3)Severin ES 3566 Centrifuga professionale

Un apparecchio che dispone di motore raffreddato ad aria a rotazione fino a 19,000 giri. Permette di estrarre tantissimo succo e ha separatori di schiuma. Ha il corpo, le lame e il setaccio in acciaio inox di ottima qualità, dispone di piedini antiscivolo ed è molto facile e semplice da pulire.

Per l’estate si ha voglia di consumare piatti leggeri e gustosi, ecco una serie di ricette che si possono trovare leggendo questo articolo.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Simona Bernini 10461 Articoli
Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.