> > Cerimonia della campanella: Mario Draghi commosso ed emozionato saluta Palazz...

Cerimonia della campanella: Mario Draghi commosso ed emozionato saluta Palazzo Chigi fra gli applausi

mario draghi

Alla fine del solenne evento, l'ex Premier si è congedato dai presenti fra emozioni e applausi

Si conclude quest’oggi in forma definitiva il percorso di Mario Draghi in qualità di presidente del Consiglio italiano. Con la cerimonia della campanella si è infatti svolta questa mattina il solenne passaggio di consegne fra l’ex presidente della BCE e Giorgia Meloni, la neo eletta Premier.

Intorno alle 11 di questa mattina, Meloni è salita al colle, dopo la cerimonia di giuramento di ieri, per incontrare l’ormai ex Premier Draghi da cui ha ricevuto “la campanella” prima di diventare ufficialmente la prima prima ministra donna nella storia italiana.

Mario Draghi emozionato lascia Palazzo Chigi fra gli applausi dei dipendenti

A cerimonia conclusa, Draghi è sceso dalle scale accolto dal picchetto d’onore delle forze armate che lo attendevano all’uscita e che avevano salutato pochi minuti prima l’arrivo della nuova Premier (che raramente si è mostrata così emozionata).

Mario Draghi ha lasciato Palazzo Chigi fra l’applauso dei dipendenti della struttura affacciati dalle finestre. La struttura ha ospitato il suo operato in questi ultimi mesi di mandato molto difficili, dove ha dovuto affrontare la seconda fase della pandemia, gli equilibri dell’attuale guerra in Ucraina e la relativa crisi del gas con l’aumento vertiginoso del prezzo delle bollette.

L’ex premier si è mostrato molto commosso ed emozionato, lasciando l’edificio col sorriso e salutando cordialmente, da vero signore, giornalisti e presenti all’evento.

Con il passaggio della campanella si chiudono dunque definitivamente i suoi 20 mesi di Governo, iniziati il 13 febbraio 2021, quando Draghi aveva ricevuto la campanella da parte del suo predecessore Giuseppe Conte.

Qui sotto le emozionanti immagini dell’ultimo saluto di Mario Draghi al Colle.