×

Che cos’è un matrimonio combinato?

default featured image 3 1200x900 768x576

matrimonio indiano
In un matrimonio combinato, un terzo partito sceglie il partner.

Questo è in netto contrasto con un matrimonio d’amore, dove una persona sceglie il proprio compagno. In molte culture che lo praticano, i genitori scelgono i consorti per i loro figli, ma ogni tanto è il membro più anziano della famiglia a prendere la decisione.

Matrimoni combinati e la famiglia

Le culture che praticano i matrimoni combinati, danno un grande valore alla famiglia, ecco perché i genitori scelgono i futuri sposi dei loro figli.

I matrimoni combinati danno alle famiglie più anziane un modo per proteggere i principi e i valori in cui crede la loro famiglia. Dal momento che scelgono loro il partner dei loro figli, c’è meno probabilità che i figli sposino qualcuno appartenente a un’altra religione o proveniente da un altro ceto sociale.

Vantaggi

Secondo la rivista ” Everything Engagement”, i tassi di divorzio negli Stati Uniti e in Canada si aggirano intorno al 40 e al 50%, mentre nel caso dei matrimoni combinati scende al 4%.

Un altro grande vantaggio è il pieno supporto di entrambe le famiglie dei coniugi. Dal momento che entrambe le famiglie devono essere d’accordo, perchè il matrimonio venga combinato, entrambe si impegnano a farlo funzionare. Poiché sono le famiglie a preoccuparsi di trovare un consorte ai propri figli, questi possono concentrarsi sull’istruzione e il lavoro, anziché a cercare la potenziale anima gemella.

Svantaggi

Lo svantaggio più grande in un matrimonio combinato sta nel fatto che non si può scegliere con chi passare il resto della propria vita. Le coppie di un matrimonio combinato si potrebbero ritrovare a dover sorvolare sulle differenze di personalità. Inoltre, non c’è alcuna garanzia che entrambe le famiglie continueranno ad andare d’accordo durante il matrimonio, anche se all’inizio avevano offerto un pieno sostegno.

Polemiche

Il matrimonio combinato provoca un sacco di polemiche, specialmente nelle culture che praticano il matrimonio d’amore. I critici del matrimonio combinato affermano che il basso tasso di divorzio potrebbe essere dovuto al fatto che esso sia particolarmente malvisto in quelle culture, piuttosto che alla stabilità dei matrimoni combinati. Secondo il sito ” Rise-of-Womanhood.org”, i matrimoni combinati: ” sono i maggiori propagatori del sistema delle caste e dei principi religiosi conservativi”, e possono portare a una grande disuguaglianza sociale.

I sostenitori dei matrimoni combinati, d’altro canto, pensano che gli anziani abbiano più esperienza di vita e siano capaci di scegliere i partner per la nuova generazione, molto meglio di quest’ultima. Essi sostengono inoltre che scegliere dei partner che abbiano gli stessi valori etici e religiosi per i loro figli, elimini lo stress causato in una relazione dalla diversità di opinioni.

Per saperne di più

Siete prossimi alle nozze e volete organizzare il matrimonio senza l’aiuto di un wedding planner? Questa guida fornisce gli strumenti utili per avere una cerimonia in grande stile seguendo tutte le fasi fino al grande giorno. Consigli, curiosità e non solo, vi guideranno verso la realizzazione di un matrimonio memorabile e originale.

Quale migliore guida alle nozze se non quella scritta da Giuliana Parabiago, direttrice di vogue sposa? Che dobbiate organizzare il vostro matrimonio o quello di altri, ecco una guida professionale su come diventare Wedding Planner con semplici e pratici consigli di un’esperta nel campo.

Per affrontare il matrimonio con consapevolezza e conoscere ciò che c’è oltre il giorno del sì, “Matrimonio. Un manuale di sopravvivenza” illustra tutti i compromessi che il grande passo comporta e come sopravvivere alla vita da neo-sposi.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora