Ci sono svantaggi nel volontariato? - Notizie.it
Ci sono svantaggi nel volontariato?
Guide

Ci sono svantaggi nel volontariato?

volontariato (1)

Si sente molto spesso parlare di volontariato: a livello nazionale, vengono anche organizzati periodicamente dei bandi di concorso che permettono ai ragazzi più giovani di svolgere un anno di cosiddetto “servizio civile” durante il quale essi, in cambio di una piccola retribuzione, possono impiegare le proprie capacità in un servizio utile alla collettività.

In genere però il volontariato non viene retribuito, e questo potrebbe considerarsi il suo unico lato negativo. Infatti per il resto fare il volontario apporta una grande soddisfazione personale, perchè implica la propria applicazione nel fare qualcosa per gli altri, usando però sempre le attitudini personali.

Alcuni studi hanno dimostrato addirittura come il volontariato sia addirittura benefico per lo stato di salute di chi lo pratica. Questo può essere dovuto al fatto che in genere chi fa il volontario si muove molto e passa parecchio tempo all’aria aperta (anche se dipende dal settore in cui si opera), ma anche e soprattutto perchè aiutare il prossimo aiuta a combattere gli stati depressivi e di prostrazione interiore.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*