Cinemadays 2018: torna l’iniziativa per i biglietti a 3 euro
Lifestyle

Cinemadays 2018: torna l’iniziativa per i biglietti a 3 euro

Cinemadays

Tornano Cinemadays, film a soli 3 euro. Primo appuntamento dal 9 al 12 aprile, per un progetto che mira a portare nuovo pubblico nelle sale italiane.

Torna anche quest’anno Cinemadays, l’iniziativa che già negli anni scorsi aveva avvicinato un grande pubblico alle sale italiane forte della propria offerta di risparmio sui biglietti d’ingresso. Il primo di quattro appuntamenti programmati è previsto per la seconda settimana di aprile.

Cinemadays

Cinemadays è l’iniziativa proposta dal Ministero dei beni culturali e del turismo in collaborazione con Anica (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali), nata con lo scopo di avvicinare nuovo pubblico alle sale cinematografiche sfruttando la possibilità di vedere film ad un prezzo scontato.

Un progetto simile era già stato proposto negli anni passati. Cinema 2Day permetteva infatti di accedere alle sale ogni secondo mercoledì del mese al prezzo di 2 euro. L’iniziativa viene abbandonata nel maggio del 2017 per via dei costi troppo elevati da sostenere per le sale più modeste e per la mancanza di un effettivo incremento del pubblico nelle sale.

L’offerta torna nella primavera del 2018 con nuove modalità e nuovi fini.

Come spiegano il ministro Franceschini e il presidente di Anica Francesco Rutelli, Cinemadays nasce per incentivare il pubblico a riempire le sale nei periodi di minor affluenza, per avvicinare il pubblico dei giovani e delle famiglie attraverso prezzi contenuti. Importante è anche lo spazio lasciato alle anteprime nei mesi estivi.

Lo scopo è soprattutto quello di spingere il pubblico nelle sale soprattutto nei periodi durante i quali la programmazione non presenta un’alta concentrazione di titoli. I Cinemadays si svolgeranno infatti all’inizio della stagione primaverile e durante quella estiva, quando di fatto il numero di biglietti staccati è minore (soprattutto rispetto ai mesi di ottobre e novembre, oltre all’inevitabile boom natalizio).

Cinema a 3 euro

Cinemadays permetterà di visionare film in sala al prezzo scontato di 3 euro, per una serie di appuntamenti a partire dalla stagione primaverile sino a settembre. Il primo di questi appuntamenti è fissato per i quattro giorni a partire dal 9 sino al 12 aprile, sebbene la stagione estiva sarà davvero il punto focale di questa iniziativa.

È infatti prevista una settimana intera a luglio, tra il 9 e il 15, e altri quattro giorni a settembre, tra 24 e 27.

Una menzione particolare merita poi il mese di agosto: una settimana intera di programmazione straordinaria di anteprime della nuova stagione cinematografica, dal 9 al 15, si spera possa ripopolare le sale private di spettatori da vacanze e partenze. Lo scopo è quello di contrastare la concentrazione delle uscite nella stagione invernale, anche attraverso una migliore pianificazione delle uscite nel circuito cinematografico.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche