> > Collane: come indossarle nel 2022

Collane: come indossarle nel 2022

Collane come indossarle nel 2022

Un accessorio importante, a stretto contatto con il viso e in grado di dare quel tocco in più. Ecco come indossarle nel 2022 per essere alla moda

Lo stile è una questione personale, su questo non c’è dubbio. Rappresenta un elemento, proprio come la personalità, che è in costante evoluzione. La moda porta naturalmente con sé uno stimolo importante per la sua definizione, dal momento che riflette il presente con i suoi cambiamenti e le sue abitudini.

Non è un caso se, quindi, con la pandemia è stata capace di cambiare, come un camaleonte, con capi comodi come non mai che sono cominciati ad essere piano piano sempre più audaci. Simbolo della ricerca di un ritorno alla normalità che vuole essere un vero e proprio omaggio alla vita.

I gioielli sono l’espressione più pura della moda attuale. Si trovano in declinazioni che non hanno vie di mezzo: o semplici o più vistosi. Un mood che vale ancora di più per le collane, a stretto contatto con il viso e in grado di dare quel tocco intimo, personale, luminoso al look. Capaci di rendere speciale anche una giornata di pioggia e di accompagnare nelle situazioni importanti. In questo articolo vi proponiamo come indossarle nel 2022 ispirandosi alle tendenze della moda attuale.

Stile rock-pop

Lo stile per eccellenza dell’epoca attuale è quello che vede al centro un look di ispirazione un po’ anni Settanta e un po’ anni Ottanta. Capi come la giacca di pelle, ma anche i pantaloni e le gonne in vinile, i jeans, le camicie fantasia e tanta voglia di libertà da portare con sé. Come riescono le collane a inserirsi in un contesto così particolare? Semplice, attraverso il più classico e persino antico dei gioielli: una catena che presenta una linea morbida e decisa, con girocollo dallo spessore né troppo grande né troppo sottile.

Perfetta da portare in tutti i momenti della giornata e in grado di dare una nota pop rock allo stile della persona. Si abbina benissimo, oltre che con i capi che abbiamo citato, anche con una giacca maschile, da portare con i jeans oppure con la mini gonna. Una collana da indossare con spontaneità e persino un po’ di… broncio, alla Brigitte Bardot!

Sovrapposizioni classiche

Oltre alla collana a catena, quello che piace sempre di più, grazie all’alta personalizzazione che riescono a garantire, sono le collane sovrapposte, sottili e con ciondolo. Si sposano benissimo con i look del tempo libero e con quelli dell’ufficio, ad esempio con un completo giacca pantalone a cui abbinare una camicia semplice, monocromo e meglio ancora bianca, vero must del 2022.

La soluzione con più collane riesce a dare allo stile una nota intima e originale, dove non ci sono regole precise perché si tratta, in fondo, di catene sottili, discrete, semplici. Una scelta che potete fare vostra come tratto distintivo dello stile per tutte le stagioni, compresa l’estate, e da riproporre anche per gli anni a venire. In questo modo la collana, anzi, le collane, non hanno bisogno di ulteriori orpelli o presentazioni ma si prestano perfettamente per essere pura armonia con qualsiasi look, uniche e sempre diverse come la persona che le indossa.