Come addestrare i cani a stare lontano dal tavolo da pranzo - Notizie.it
Come addestrare i cani a stare lontano dal tavolo da pranzo
Guide

Come addestrare i cani a stare lontano dal tavolo da pranzo

Il tavolo da pranzo è fonte di grande tentazione per il vostro cane dal momento che c’è sempre odore di cibo . Infatti anche quando il cibo è stato tolto il vostro animale domestico può sentirne ancora l’ odore e potrebbe voler dare un’occhiata saltandovi su per vedere se è rimasto qualcosa.

Di seguito troverete delle indicazioni su come addestrare il vostro cane a non salire sul tavolo indipendentemente da cosa ci sia sopra.

Cose che vi serviranno
cancelletti per bambini
tovaglia
filo
lattine

centesimi
nastro
cibo per cani
trombetta ad aria

Istruzioni

1
Bloccate l’accesso alla tavola. All’inizio di questo programma di formazione usate dei cancelli per bambini o altre barriere per bloccare l’accesso alla sala da pranzo o per bloccare le porte della cucina . Fate particolare attenzione a mettere i cancelletti quando non siete in casa o comunque quando non siete in grado di guardare il vostro cane.

2
Eliminate il divertimento per il cane.

Mettete una tovaglia da tavola che scivoli facilmente giù. Create dei “produttori di rumore” risciacquando una dozzina di lattine vuote,mettendo uno o due centesimi in ognuna di esse e chiudendo l’ apertura in alto. Mettete le lattine sul bordo del tavolo da pranzo e aggiungete qualcosa da mangiare in modo da invogliare il vostro cane ad avvicinarsi alla trappola che avete creato . Quando il cane cercherà di saltare sul tavolo la tovaglia scivolerà e il cane e le lattine cadranno a terra, facendo un gran baccano. Dopo alcuni tentativi,vedrete che il vostro cane ci penserà due volte prima di salire sul tavolo.

3
Spaventate ulteriormente il vostro cane. Nascondetevi in un posto dove il cane non vi possa vedere ma da dove voi possiate guardare la tavola. Portatevi una trombetta ad aria e non appena il cane inizia a salire sul tavolo suonatela .

Note:
Fate attenzione a come sistemate le sedie sotto il tavolo: i cani piccoli infatti non saranno in grado di utilizzarle come trampolino per saltare se sono ben spinte sotto.

Non lasciate mai del cibo sul tavolo , anche una ciotola con la frutta, sarebbe una tentazione per il cane .

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*