> > Come cambiare la lingua su Safari: le istruzioni da seguire

Come cambiare la lingua su Safari: le istruzioni da seguire

Guida per cambiare lingua su safari

Se avete un Mac ma non sapete come cambiare lingua su Safari ecco una guida che spiega come potete fare con alcune semplici mosse.

A tutti coloro che possiedono un Mac, soprattutto quelli che lo hanno acquistato all’estero, sarà sorta spontanea questa domanda: come faccio a cambiare lingua su Safari? Purtroppo, cambiare lingua solo per il motore di ricerca non è possibile, ma esiste un modo pratico e veloce per cambiare la lingua del vostro Mac.

Come cambiare lingua su Safari

I prodotti Apple di solito sono impostati nella lingua del paese nel quale sono stati acquistati, dunque, se avete comprato all’estero o se per sbaglio avete scelto una lingua che non comprendete dovete capire come impostarne una diversa modificando le impostazioni.

Ecco come potete fare:

  • Scegliete dal menu Apple > Preferenze di Sistema, quindi fate clic su Lingua e Zona.
  • Eseguite una delle seguenti operazioni:
  1. Aggiungere una lingua. Selezionate una o più lingue nell’elenco, quindi fate clic su Aggiungi. L’elenco ha una linea di separazione. Le lingue sopra sono quelle di sistema, che risultano del tutto supportate dal macOS. Sono quelle mostrate nei menu, nei messaggi, nei siti web. Le lingue sotto la linea non sono del tutto utilizzabili dal sistema ma possono essere supportate da app che usate e possono essere visibili nei menu o messaggi di alcuni siti web.
  2. Cambiare la lingua principale: trascinate una lingua preferita diversa nella parte superiore dell’elenco delle lingue preferite. Se il prodotto supporta la lingua principale, tutti i contenuti vengono mostrati in tale lingua. Se non è cosi, viene utilizzata la seconda lingua dell’elenco. Potete selezionare altre opzioni nelle preferenze “Lingua e Zona”.
  3. Riavviare il mac: una volta seguiti i punti precedenti basta riavviare il computer per dare conferma delle impostazioni.

Le istruzioni semplificate

Non è possibile dunque cambiare solo la lingua del broswer Safari, per farlo occorre modificare le intere impostazioni del vostro prodotto Apple. Vediamo in modo semplificato come fare.

  • Aprite Impostazioni. Nella schermata Home toccate Impostazioni (l’icona con l’ingranaggio)
  • Selezionate Generali. Toccate l’icona Generali. All’apertura della cartella cliccate su “lingue e testi“.
  • Selezionate la lingua e la zona. Si aprirà una finestra con una lista di differenti lingue in ordine di preferenza (se la prima lingua della lista è italiano, il vostro browser avrà il testo in italiano ecc.) Se usate iOS 8 o versioni successive, scorrete in basso e toccate Lingua e Zona.
  • Selezionate la lingua che vi interessa dall’elenco e trascinatela in cima alla lista.
  • Confermate la selezione. Un avviso vi chiederà di confermare la nuova lingua.
  • Eseguite il log out cliccando sulla mela in alto a sinistra. Quando effettuerete nuovamente il log in, la nuova lingua sarà stata automaticamente settata.