> > Come esportare l'archivio di Thunderbird su MS Outlook

Come esportare l'archivio di Thunderbird su MS Outlook

Thunderbird

Thunderbird e Outlook sono client di posta prodotti da Mozilla e Microsoft. Ecco i passaggi per esportare l'archivio di Thunderbird su Outlook.

Thunderbird è un client di posta elettronica e notizie sviluppato dalla Mozilla Foundation, nota per aver prodotto il web browser Firefox. Nel caso in cui si decida di passare da Thunderbird al client di posta elettronica prodotto dalla Microsof Corporation “Microsoft Outlook”, è possibile esportare l’archivio e-mail e contatti di Mozilla Thunderbird in un file CSV (command seprate values). Il file CSV può quindi essere utilizzato per importare l’archivio e-mail, contatti e note sul nuovo indirizzo di posta elettronica Microsoft Outlook, senza perdere informazioni preziose per l’utente.

Thunderbird, come esportare l’archivio su Outlook

I passaggi per esportare l’archivio di posta, contatti e note dal cliente di posta Mozilla Thunderbird su Outlook sono pochi e abbastanza semplici. Prima di tutto è necessario accedere al proprio account personale di Thunderbird e aprire la finestra “Strumenti” dal menu principale. Si aprirà in questo modo una tendina che riporta diverse azioni possibili, selezionare la voce “Esporta”.

Il formato file da scegliere per poter poi esportare i contenuti dell’archivio è CSV, ossia command separate values, un formato file di testo appositamente creato per l’importazione e l’esportazione di tabelle di dati. A questo punto si proceda salvando le informazioni che si vuole esportare su Microsoft Outlook sul proprio computer in formato CSV.

Una volta salvati i dati sul proprio pc, si acceda al nuovo account di Microsoft Outlook. Aprire dal Menu la voce “File” e scegliere dalla tendina l’opzione “Importa ed esporta”. Selezionare quindi la voce “Importa dati da altri programmi o file” e procedere cliccando sul pulsante “Avanti”.

A questo punto comparirà una lista di opzioni, scegliere “Valori separati da virgola (Windows)” e cliccare poi “Avanti”. Apparirà un’ulteriore finestra, dalla quale si deve selezionare la voce “Soglia”. A questo punto sarà possibile individuare la posizione nel computer del file CSV prima esportato da Thunderbird e selezionarlo per importarne la tabella di dati su Outlook.

Una folta selezionato il file CSV, selezionare l’opzione “Avanti” e quindi “Fine” nella schermata di riepilogo finale. A questo punto, se tutti i passaggi sono stati seguiti correttamente, le informazioni dell’archivio mail, contatti e note di Thunderbird saranno importate sul nuovo account mail di Microsoft Outlook. Si potrà quindi continuare a usufruire di un servizio di client posta aggiornato, che contiene tutte le informazioni personali del precedente account personale Thunderbird.