×

Come improvvisare una cena veloce e leggera

Siete arrivati a casa all'ultimo momento e aspettate gente per cena? Niente paura! Ecco come improvvisare una cena veloce e leggera.

cena veloce
come improvvisare una cena veloce e leggera

Preparare una cena all’ultimo momento non è sempre semplice, soprattutto se si è di fretta. Improvvisare una cena veloce è molto difficile perchè bisogna riuscire a mettere d’accordo varie persone sui gusti, prepararsi a lavare i piatti e spesso spendere soldi per la pizza, oppure per la cena take away. Ma come si fa a preparare una cena veloce, senza spendere niente e che piaccia a tutti? Scopriamo insieme alcuni trucchetti.

Cena tra amici

Se siete indecise su cosa preparare per cena ai vostri invitati, ecco dei piatti semplici e gustosi che metteranno tutti d’accordo:

BRUSCHETTE MISTE: in una cena tra amici le bruschette non possono mai mancare, sono semplici da preparare e molto gustose. Si può anche decidere di fare una cena a base di bruschette scegliendo di prepararle con vari ingredienti.

Prosciutto, pomodoro, funghi, salse tartufate ecc… e il gioco è fatto.

CARNE ALLA GRIGLIA: avete lo spazio per fare un barbecue? Se la risposta è si, scegliete per la vostra cena una grigliata mista di spiedini, maiale, costine ecc… accompagnate da verdure di vario genere. La cena è fatta!

COUS COUS: se tra i vostri amici ci sono dei vegetariani la scelta giusta può essere un piatto di cous cous di verdure. Gustoso, leggero e adatto a a tutti.

GATEAU DI PATATE: se cercate una ricetta rapida e gustosa vi consigliamo il gateau di patate. Cercate nel frigo mozzarella o provola, prosciutto o mortadella e mettetela nell’impasto. Il piatto è sostanzioso e molto gustoso.

LASAGNE ALLA BOLOGNESE: se la cena è programmata e non all’ultimo momento vi consigliamo di preparare le lasagne alla bolognese, il piatto che mette d’accordo grandi e piccini.

PARMIGIANA DI MELANZANE: per una cena tra amici la parmigiana di melanzane è il piatto perfetto oltre che gustoso.

E se non ne avete abbastanza, potete mangiarla anche il giorno dopo che sarà ancora più saporita.

PASTA FREDDA: quando si è in tanti la pasta fredda è uno dei piatti migliori da preparare, soprattutto se la cena è in estate. Basterà aggiungere alla pasta olive, cubetti di prosciutto, mozzarella, pomodori, wurstel ecc… e il gioco sarà fatto.

SPAGHETTI AGLIO, OLIO E PEPERONCINO: siete arrivati a casa tardi e vi serve un piatto veloce da preparare? Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino fanno al caso vostro! Si preparano in pochissimo tempo e tutti li amano!

Cosa mangiare a cena

La cena è una delle parti fondamentali di una buona alimentazione e il momento solitamente più gratificante della giornata. La cena è il momento migliore per trascorrere tempo assieme agli amici, famiglia fidanzata/o ecc..

e per questo motivo è una delle parti più importanti della giornata. Mangiare in modo sano a cena è molto importante perchè da questo pasto dipende anche il nostro metabolismo.

Una delle cose più sbagliate è quella di arrivare a cena affamati. Durante la giornata è meglio fare uno spuntino tra il pranzo e la cena per evitare di mangiare troppo la sera. Secondo la scienza dell’alimentazione a cena è necessario che non si consumino più del 25/30% delle calorie dell’intera giornata. Durante la giornata infatti bisognerebbe distribuire le calorie (Kcal) in 5 pasti (25% a colazione, 5% a metà mattina, 35% a pranzo, 5% a metà pomeriggio 30% a cena). Vediamo cosa non fare a cena.

  • Bere più di 330 ml di birra o 125 ml di vino.
  • Cucinare usando soffritti, panna e burro.
  • Ecco le cattive abitudini da evitare:
  • Evitare di arrivare a cena con molta fame.
  • Bollito di carne, cibi fritti, insaccati.
  • Dolci a fine pasto ricchi di zuccheri.
  • Non consumare la cena più tardi di 2-3 ore prima di dormire per poter completare la digestione.

Primi piatti

Vediamo insieme una ricetta facile e gustosa:

RISOTTO ALLA ZUCCA

Ingredienti:

  • 1 noce di burro.
  • 1/2 cipolla bianca oppure 1 scalogno.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • 160 gr di riso Carnaroli.
  • 250 gr di zucca
  • Brodo vegetale.
  • Mezza fettina di speck.

Preparazione:

  1. Con carota, cipolla e sedano preparate del brodo vegetale e mettetelo sul fuoco. Nel frattempo, lavate e tagliate a cubetti piccoli la zucca e tagliate la cipolla.
  2. In una pentola larga con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, mettete lo scalogno e lasciatelo cuocere. Successivamente aggiungete il sale e la zucca e fate cuocere il tutto per 1-2 minuti.
  3. Aggiungete un cucchiaio di olio e il riso. Aggiungete un mestolo di brodo e lasciate tostare il riso.
  4. A fine cottura spegnete la fiamma e mantecate aggiungendo il Parmigiano grattugiato e una noce di burro. Aggiungete dello speck saltato in padella. BUON APPETITO!

Secondi piatti

Ecco un ottimo secondo piatto da preparare la sera:

SCALOPPINE AL LIMONE

Ingredienti:

  • 1 limone.
  • 8 fettine di vitello.
  • 20 gr di farina.
  • 50 gr di burro.
  • Olio.
  • Pepe.
  • Sale.

Preparazione:

  1. Con l’aiuto di un batticarne assottigliate le fettine di carne.
  2. Sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio. Successivamente adagiate le fettine di carne.
  3. A fuoco vivo fate rosolare le fettine di carne, aggiungendo pepe e sale e cuocendo per qualche minuto.
  4. Quando le fettine di carne saranno ben cotte mettetele su un piatto da portata e aggiungete la buccia di limone grattata. Nel frattempo, tenete da parte il succo di limone.
  5. Versate il succo di limone, aggiungendo un cucchiaino di farina e una noce di burro nel fondo di cottura.
  6. Per qualche minuto a fuoco vivo lasciate insaporire le scaloppine nel sughetto.
  7. Servite le scaloppine e aggiungete ancora del limone grattugiato.

Cena veloce ed economica

Se siete di fretta e furia e volete preparare una cena veloce ed economica tra amici la prima cosa da fare e controllare se vostri amici abbiano allergie o cucinino in modo vegano. Se alle due domande la risposta è negativa possiamo passare subito alla parte pratica. Per prima cosa allestite la tavola con degli aperitivi classici (Aperol, Bitter ecc…) e preparate bruschette a volontà, salumi, olive, formaggi ecc…

Sul primo vi consigliamo di preparare una buonissima pasta alla cenere, molto simile alla pasta al gorgonzola, ma con l’aggiunta del patè di olive. Per la seconda portata vi consigliamo di preparare i bastoncini di pollo con salsa di senape, accompagnato da verdure grigliate, fresche o come più amate. I bastoncini di pollo sono un’idea sfiziosa e veloce, soprattutto se a tavola vengono anche i figli piccoli dei vostri amici.

Dopo il primo e il secondo vi consigliamo di preparare una bella e deliziosa macedonia. Dopo aver scelto i frutti di stagione più colorati, aggiungete delle amarene e delle scaglie di cioccolato fondente, per la delizia di tutti. Per finire vi consigliamo di preparare una semplice torta margherita, con aggiunta se avete voglia di crema pasticcera e un buon caffè, al quale non si può mai rinunciare.

Libri di ricette

Ecco quali sono i libri di ricette più richiesti su Amazon nel 2018:

1) È PRONTO! OLTRE 250 RICETTE SALVACENA

La presentatrice Benedetta Parodi in collaborazione con la casa editrice BUR ci propone un libro di ricette semplicissime e veloci da realizzare, soprattutto quando ci si trova alla presenza di ospiti. Oltre a essere super economico, il libro contiene oltre 250 ricette super gustose.

È pronto! Oltre 250 ricette salvacena

2) LE MIE MIGLIORI RICETTE. GIALLOZAFFERANO

Il libro di ricette proposto da Sonia Peronaci per Oscar Absolute porta in tavola le migliori ricette del blog GialloZafferano. Pescando dall’archivio del suo blog ricco di allegria e creatività, Sonia Peronaci ci presenta nel libro oltre 130 ricette tutte da preparare e gustare da soli o in compagnia.

3) FATTO IN CASA DI BENEDETTA. TORTE, PRIMI SFIZIOSI

Benedetta Rossi è una donna che vive dove è nata e cresciuta nella campagna.Da sempre appassionata della cultura contadina ha iniziato a cucinare condividendo le ricette su web e sulla sua pagina di Facebook. Questo libro non è soltanto un elenco di 170 ricette, ma è anche la tradizione contadina e italiana che da sempre cresce nelle nostre case e si tramanda grazie alle ricette.

Piperina e curcuma

Uno dei prodotti più consigliati nel web per dimagrire è sicuramente Piperina e Curcuma, un integratore alimentare che accelera il metabolismo e smaltisce grazie alla sua assunzione le cellule adipose. Piperina e Curcuma è un integratore che deve essere associato a una dieta equilibrata e che non deve essere assunto da donne in gravidanza e bambini, pur essendo un integratore naturale.

Recensioni

Ecco alcune recensioni positive di Piperina e Curcuma:

“Prodotto arrivato integro e in tempi brevi. Facile da assumere, ho notato che è parecchio potente, e avvertito l’effetto calore. Per ora ho risolto riducendo il dosaggio, e assumendolo con un pasto più abbondante.
Devo inoltre testare isolando solo questo integratore, per capire se gli effetti sono dovuti all’assunzione con altri integratori. In definitiva mi sento di consigliarlo, stando un po’ attenti a come lo si assume, e privilegiando i pasti della giornata in cui si assume più cibo” (Alessandra, 42 anni).

“Uso questo integratore da ormai 3 mesi, e lo prendiamo tutti in famiglia, in particolare modo mia madre che aveva problemi di memoria e dolori da artrite. Abbiamo notato un netto miglioramento nelle capacità di concentrazione e nei dolori artritici, in più abbiamo avuto anche un abbassamento del livello del colesterolo. Questo prodotto ha un alta percentuale di curcumina il che lo rende più efficace rispetto alla curcuma allo stato puro, che ricordo ne viene assorbita solo il 2 %” (Marco, 28 anni).

PIPERINA E CURCUMA.
Prima di ordinare Piperina e Curcuma, è necessario collegarsi sul sito ed effettuare la registrazione. Il prodotto verrà pagato alla consegna in contrassegno. La consegna verrà affidata al corriere che consegnerà subito il pacchetto in un pacco anonimo. Prodotto consigliato al 100%.

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.


Contatti:

Scrivi un commento

300

Contatti:
Eleonora Cattaneo

Nata durante l'estate del 1991. Sono laureata in Scienze dei Beni Culturali e Lettere Moderne. Amo scrivere, la moda, gli animali, l'arte, il cinema e i viaggi.

Caricamento...

Leggi anche