Come misurare la corrente in modo intelligente
Come misurare la corrente in modo intelligente
Tecnologia

Come misurare la corrente in modo intelligente

Come misurare la corrente
Come misurare la corrente

Andiamo a vedere come misurare la corrente in modo intelligente, con la pinza amperometrica, spiegando passo-passo tutte le novità del settore, elencando i vari prodotti disponibili all'acquisto, ovviamente i migliori e con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Come noi tutti sappiamo, la corrente elettrica si misura in ampere. Per quanto riguarda la misurazione dell’intensità della corrente, è possibile utilizzare lo strumento chiamato amperometro. Il suo nome deriva dall’unità di misura della corrente (ampere), indicato in elettronica con la lettera A. Per fare tutto ciò, dovrete collegare le due estremità dei fili (positivo e negativo) direttamente all’apparecchio in un circuito, in modo che la corrente passi attraverso ad esso, e leggere l’intera unità attraverso i sistemi all’avanguardia del dispositivo, trasmettendo il valore sul display.

Misurazione della corrente elettrica

Esiste solo un metodo per misurare la corrente elettrica, ovvero con l’amperometro inserito all’interno dello stesso circuito, posizionato tra il LED ed il resistore /resistenza o batteria. Per quanto riguarda la misurazione della corrente in un circuito a LED, è possibile impostare un selettore del multimetro ad una serie di milliampere continua (con almeno 20 mA). Il circuito sfrutta la corrente continua, denominata in termini tecnici”DC”, quindi il multimetro dovrà essere impostato su una gamma costante di corrente.

Successivamente apparirà sul display del multimetro, la cifra numerica comprese tra i 12 e 13 mA.

Pinza Amperometrica

La pinza amperometrica misura l’intensità di corrente che attraversa un classico filo conduttore. E’ uno strumento portatile di piccole dimensioni, quindi davvero molto comodo da porta con sé, e si presenta come una scatoletta di plastica con un anello all’estremità. La pinza amperometrica è più pratica dei normali amperometri perché non richiede l’interruzione della corrente, andando a rilevare l’intensità del campo elettromagnetico presente intorno al cavo, risalendo in modo indiretto all’intensità di corrente, e funziona in parallelo, direttamente al conduttore del circuito da testare. Il meccanismo di funzionamento è davvero molto semplice poiché la pinza rileva l’intensità del campo elettromagnetico, basandosi sul meccanismo dell’induzione.

Ecco le caratteristiche principali di una pinza amperometrica di utilizzo professionale:

  • Dimensioni: 229 x 80 x 48 mm;
  • Peso: 303 grammi;
  • Protezione da sovraccarica: 600 V DC / AC;
  • ACV: 400 mV /4 / 40 /400 / 600 V ± 1,8 % + 5 St.

    – 100 μV;

  • Protezione da sovraccarica: 600 V DC / AC;
  • ACA: 40 / 400 / 1000 A ± 2,5 % + 5 St. – 10 mA;
  • Protezione da sovraccarica: 1000 A;
  • Valori di resistenza: 400 Ω / 4 / 40 / 400 kΩ / 4 / 40 MΩ ± 1,0 % + 4 St. – 100 mΩ;
  • Protezione da sovraccarica: 250 V DC / AC;
  • Frequenza: 5 / 50 / 500 Hz/ 5 / 50 / 500 kHz / 5 / 10 MHz ± 1,2 % + 2 St. – 1 mHz;
  • Protezione da sovraccarica: 250 V DC / AC;
  • Capacità: 40 / 400 nF / 4 / 40 / 100 μF ± 3 % + 5 St. – 10 pF;
  • Protezione da sovraccarica: 250 V DC / AC;
  • Temperatura: – 50 … + 1000°C ± 3 % + 5°C – 0,1°C;
  • Protezione da sovraccarica: 60 V DC / 24 V AC;
  • Sicurezza: IEC 1010-1, 600 V CAT III.

La pinza deve essere collegata a un multimetro digitale oppure a un oscilloscopio, per fornire direttamente il valore dell’intensità di corrente misurata, espressa in Ampere. Quindi una volta collegata la pinza amperometrica alle entrate del multimetro tramite gli spinotti che hanno polarità diretta, bisogna collegare correttamente il positivo (rosso) alla presa VΩmA, e il negativo (nero) a COM.

Una volta che è stato verificato il corretto funzionamento della pinza, bisogna settare i parametri di misurazione per evitare di bruciare la pinza stessa.

Da notare che i livelli di misurazione variano da 100 a 600 ampere (a seconda del campo di utilizzo). Ora possiamo collegare la pinza, posizionandola intorno al cavo, procedendo con la misurazione vera e propria. Infatti sul display del multimetro sarà presente il valore dell’ intensità di corrente, espresso sempre in Ampere. L’utilizzo corretto della pinza amperometrica serve a verificare il reale assorbimento di un impianto elettrico, permettendo così di evitare fili bruciati o surriscaldati bruschi, con il rischio di un guasto all’interno dell’impianto elettrico.

1.Tacklife CMO3

La nuova pinza amperometrica Tacklife CMO3, con misurazione intelligente. E’ presente un pulsante per tutte le misurazioni, con cambio manuale non richiesto. E’ un prodotto davvero all’avanguardia, l’ideale per misurare tensione, corrente, resistenza, frequenza e continuità. Grazie alle sue dimensioni contenute (lunghezza effettiva di 16 cm ed un peso complessivo di solo 204 grammi), risulta un prodotto tascabile e portabile, con la possibilità di effettuare le misurazioni anche con una sola mano.

Le funzioni sono davvero molto facili e pratici: infatti una volta acceso il terminale, sono presenti le funzioni data “Hold, Hz, e NCV” (solo per la tensione AC), con un microchip avanzato integrato per misure sempre più precise.

Tutti i parametri sono conformi agli standard EU, CAT III 600V, 6000, con tutte le protezioni da sovraccarico ecc. Il display è di tipo LCD abbastanza leggibile anche in situazioni di scarsa illuminazione, con l’indicazione della batteria scarica, ed è presente la funzione di spegnimento automatico. La confezione comprende una pinza amperometrica, 2 cavi per la misurazione, 2 batterie da 1.5V di tipo AAA ed il classico manuale di utilizzo, con la relativa garanzia del prodotto pari a 24 mesi. E’ disponibile ad un prezzo di 29,90 euro anziché 42 euro (con uno sconto del 29%, circa 12 euro), con disponibilità immediata.

2. Tacklife CMO2

La nuova pinza amperometrica Tacklife CMO2, con misurazione intelligente.

E’ presente un pulsante per tutte le misurazioni, con cambio manuale non richiesto. E’ un prodotto davvero all’avanguardia, l’ideale per misurare tensione, corrente, resistenza, frequenza e continuità. Grazie alle sue dimensioni contenute (lunghezza effettiva di 16 cm ed un peso complessivo di solo 204 grammi), risulta un prodotto tascabile e portabile, con la possibilità di effettuare le misurazioni anche con una sola mano. Le funzioni sono davvero molto facili e pratici: Una volta acceso il terminale, sono presenti le funzioni data Hold, Hz, e NCV (solo per la tensione AC), con un microchip avanzato integrato per misure sempre più precise.

Tutti i parametri sono conformi agli standard EU, CAT III 600V, 6000, con tutte le protezioni da sovraccarico ecc. Il display è di tipo LCD abbastanza leggibile anche in situazioni di scarsa illuminazione, con l’indicazione della batteria scarica, ed è presente la funzione di spegnimento automatico. La confezione comprende una pinza amperometrica, 2 cavi per la misurazione, 2 batterie da 1.5V di tipo AAA ed il classico manuale di utilizzo, con la relativa garanzia del prodotto pari a 24 mesi.

E’ disponibile ad un prezzo di 23,77 euro anziché 50 euro (con uno sconto del 52%, circa 26,23 euro), con disponibilità immediata,

3. Mastech MS2108A

Con la pinza amperometrica Mastech MS21O8A è possibile effettuare delle misurazioni di corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità. E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. Con Mastech MS2108A è possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. L’alimentazione avviene grazie alla batteria al suo interno, ed inoltre quando la batteria si sarà scaricata apparirà sul display stesso la presente spia di avviso. Il dispositivo è stato progettato con tutte le protezioni possibili da sovraccarico, e la protezione da doppio isolamento. E’ disponibile ad un prezzo di 16,68 euro anziché 33,20 euro (con uno sconto del 50%, circa 16,52 euro), con disponibilità immediata.

4. KKmon MT8731/2

La pinza amperometrica KKmon MT8731/2 effettua la misurazione della corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità. E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. E’ possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. L’alimentazione avviene grazie alla batteria al suo interno, ed inoltre quando la batteria si sarà scaricata apparirà sul display stesso la presente spia di avviso. Il dispositivo è stato progettato con tutte le protezioni possibili da sovraccarico, e la protezione da doppio isolamento. E’ disponibile ad un prezzo di 11,45 euro, con disponibilità immediata.

5. Uni-T UT21OE

Uni-T UT21OE effettua la misurazione della corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti. Ecco i principali valori: (A) 2A / 20A / 100A ± (2,5% + 5) DC Corrente (A) 2A / 20A / 100A ± (2% + 3) AC Tensione (V) 2V / 20V200V / 600V ± (1% + 3) DC Tensione (V) 200mV / 2V / 20V200V / 600V ± (0,7% + 3) Resistenza (Ω) 200Ω / 2kOhm / 20k / 200KΩ / 2MΩ / 20MΩ ± (1% + 2) Capacità (F) 2nF / 20nF / 200nF / 2μF / 20μF / 200μF / 2MF / 20mF ± (4% + 5).

E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre all’interno della confezione è presente una classica custodia in stoffa, l’ideale per inserirlo al suo interno e tenerlo sempre riparato, portandolo con sé. Inoltre è possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. Il dispositivo è stato progettato con tutte le protezioni possibili da sovraccarico, e la protezione da doppio isolamento. Si presenta con le dimensioni effettive di 175 x 60 x 33,5mm. ed un peso complessivo di 170 grammi. E’ disponibile ad un prezzo di 32,41 euro, con disponibilità immediata.

6. AIDBUCKS MT200

AIDBUCKS MT200 effettua la misurazione della corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità (5999 conteggi). E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. E’ possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. Il dispositivo è stato progettato con tutte le protezioni possibili da sovraccarico, e la protezione da doppio isolamento. E’ disponibile ad un prezzo di 20,28 euro anziché 45,06 euro (con uno sconto del 55%, circa 24,78 euro), con disponibilità immediata.

7. TOOGOO MT8731/2

Ecco la pinza amperometrica TOOGOO MT8731/2, realizzata per misurare la corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità (1999 conteggi). E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. E’ possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. E’ disponibile ad un prezzo di 7,11 euro nelle due colorazioni Blu e Rosso, con disponibilità immediata.

8. KKmon MS2008A

La pinza amperometrica KKmon MS2008A effettua la misurazione della corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità (2000 conteggi). E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità, ed una luce integrata di lavoro. E’ possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. L’alimentazione avviene grazie alla batteria al suo interno, ed inoltre quando la batteria si sarà scaricata apparirà sul display stesso la presente spia di avviso. Il dispositivo è stato progettato con tutte le protezioni possibili da sovraccarico, e la protezione da doppio isolamento, rispettando tutti i parametri di sicurezza CE CAT.III600V RoHS. E’ disponibile ad un prezzo di 26,99 euro, con disponibilità immediata.

9. Eventek ET820

La pinza amperometrica Eventek ET820 effettua la misurazione della corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità (2000 conteggi). E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre è possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presente. Anche per questo terminale sono presenti tutte le protezioni possibili da sovraccarico, e quelle da doppio isolamento, rispettando tutti i parametri di sicurezza. E’ disponibile ad un prezzo di 19,99 euro anziché 25,99 euro (con uno sconto del 23%, circa 6 euro), con disponibilità immediata.

10. Electraline 59505

L’ultimo prodotto della nostra lista è il modello Electraline 59505, in grado di misurare la corrente AC / DC, resistenza, capacità, frequenze all’interno dei circuiti, diodi ed i vari test di continuità. E’ presente un display di tipo LCD retroilluminato, con la possibilità di lettura del proprio valore relativo anche in condizioni di scarsa luminosità. Inoltre è possibile misurare il valore massimo e minimo dei principali valori richiesti all’interno del circuito, con l’indicazione automatica di tutte le funzioni e simboli unitari presenti. E’ disponibile ad un prezzo di 13,81 euro, con disponibilità immediata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

screen sulle Instagram Stories
Tecnologia

Si vedono gli screen su Instagram Stories

di Notizie

Le Instagram Stories sono la sezione video “a scadenza” del Social. Da qualche tempo è stata introdotta l’opzione per scovare chi fa screen su questi video, proprio come su Snapchat.