> > Come nasce il magnetismo

Come nasce il magnetismo

default featured image 3 1200x900

 Il magnetismo è una forza naturale, dove le correnti paralleli - cariche positive e negative - sono attratte  l'una dall'altra. Ad esempio, quando un metallo, come il ferro, è caricato elettricamente, gli atomi del ferro iniziano ad attirare gli atomi con carica opposta di un altro oggetto. I...

article page main ehow uk images a07 ov 50 causes magnetism magnets 800x800 Il magnetismo è una forza naturale, dove le correnti paralleli – cariche positive e negative – sono attratte l’una dall’altra. Ad esempio, quando un metallo, come il ferro, è caricato elettricamente, gli atomi del ferro iniziano ad attirare gli atomi con carica opposta di un altro oggetto. Il magnetismo è una delle forze più comuni nell’universo e si può vedere ovunque da una sbarra di ferro all’ energia del sole.

NATURA DEL MAGNETISMO

Il magnetismo attrae gli atomi di carica opposta e respinge gli atomi con uguale carica. Le due cariche possono essere positive o negative. Quando i loro campi magnetici si incontrano le cariche siattreaggono. Un campo magnetico è lo spazio dove si verifica l’ attrazione o o la repulsionetra due oggetti.

CARICHE ELETTRICHE

iL Magnetismo si verifica quando un oggetto è elettricamente carico. Gli antichi sapevano che un qualche tipo di energia si manifestava con alcuni metalli, come il minerale di ferro, quando il fulmine avrebbe colpito la terra. La gente osservava che oggetti di metallo vicino all’impatto cominciavano ad essere attratti dal minerale di ferro elettrificato. Metalli come ferro, nichel e cobalto mostra proprietà magnetiche.

FERROMAGNETISMO

Il magnetismo che molte persone conoscono ha la forma di una barra o di un oggetto con due poli: uno positivo e uno negativo. Questi poli sono magneticamente carichi ed attraggono o respingono oggetti metallici che mostrano un polo dello stesso segno o oppure oposto. Questa proprietà si chiama ferromagnetismo,per cui un elemento mostra mostra una carica positiva o negativa.

FABBRICAZIONE DEI MAGNETI

I magneti sono fabbricati nella pratica a forma di barre con un polo Nord e un polo Sud. I magneti sono creati a partire da materiali ferromagnetici.
?