> > Come organizzare un incontro tra amici in puro stile "Hygge"

Come organizzare un incontro tra amici in puro stile "Hygge"

Come organizzare un incontro tra amici in puro stile "Hygge"

Da qualche giorno ci siamo immersi nella filosofia Hygge, grazie al libro di Meik Wiking "Hygge, la via danese alla felicità", dove scopriamo qual'è il segreto per cui i danesi si dichiarano i più felici del mondo.

Una piccola festa hygge

Da qualche giorno ci siamo immersi nella filosofia Hygge, grazie al libro di Meik Wiking “Hygge, la via danese alla felicità”, dove scopriamo qual’è il segreto per cui i danesi si dichiarano i più felici del mondo.

Piccoli dettagli che possiamo integrare nella nostra routine quotidiana in modo facile, per sentirci confortati, coccolati, e soddisfatti della nostra esistenza.

Ecco alcuni suggerimenti per riuscirci:

  • Una lampada dalla luce calda, accogliente, collocata in posizione strategica
  • Le candele sono un elemento indispensabile
  • Il calore di un camino, che ci offre protezione e sicurezza quando fuori fa freddo e piove
  • Un arredamento in legno e complementi che evochino la natura.
  • Un buon libro, un angolo che ci inviti al relax
  • L’attenzione ai dettagli, porcellane raffinate dove servire un te o una cioccolata calda
  • Coperte e cuscini in abbondanza e, da indossare, un bel maglione di lana e calzini caldi.
  • Cucinare in casa, non risparmiate torte e biscottini
  • Incontri frequenti con un gruppo di amici selezionato e ridotto

Diversi studi concordano nel differenziare l’importanza delle relazioni che instauriamo con gli altri nel momento in cui ci definiamo felici, e cosa c’è di meglio per alimentare e accrescere le nostre relazioni amicali, di tanti piccoli incontri, delle piccole feste, per un gruppo di pochi intimi, senza grandi pretese, al solo scopo di far quattro chiacchiere piacevoli, condividere momenti importanti o imparare quello che gli altri possono insegnarvi.

Per me è fondamentale che quando qualcuno viene a trovarmi si senta speciale e tranquillo, e per accogliere i miei ospiti non ritengo necessario organizzare grandi feste né ritengo ci sia bisogno di stravolgere completamente la routine quotidiana, ma, piuttosto, renderli partecipi della nostra quotidianità, sempre con molta naturalezza.

Quando è il momento di organizzare una piccola riunione fra amici, una serata di film, chiacchiere e confidenze, quello che amo è offrire loro qualcosa di semplice, senza rinunciare all’attenzione per i dettagli, cercando sempre l’elemento originale e l’elemento sorpresa. Oggi vi faccio un esempio di quello che per me è l’evento ideale, una piccola festa, una merenda, un momento che possa far parte del mio speciale mondo Hygge. Pronti a prendere nota?

Qualche suggerimento

La tavola deve essere apparecchiata con semplici dettagli senza forzature e senza esagerare con le decorazioni.

Usate piatti bianchi o dai colori tenui e bicchieri di semplice fattura.

Preparate dei cocktail a base di frutta che possano piacere a tutti, sono i vostri amici, conoscete i loro gusti.

Decorate la tavola con frutta, con segnaposto originali che abbiano magari dei messaggi affettuosi “prenditi cura di te”, “amati”

Il cibo deve essere semplice e da mangiare stando accoccolati sul divano, frutta a pezzi, noci e nocciole sgusciate, pezzi di formaggio, olive, uva, piccoli sandwich.

Per il dessert, cosa c’è di meglio del cioccolato? Un budino o una mousse, dove affondare dei biscotti secchi.

E poi, in ultimo, coccolatevi e coccolate i vostri ospiti.