> > Come prendere un gatto per la pelle del collo

Come prendere un gatto per la pelle del collo

default featured image 3 1200x900

Nei gatti esiste una porzione di pelle morbida che si trova dietro il collo. Prendere un cucciolo dalla nuca aiuta a disciplinarlo e addestrarlo efficacemente. Afferrare il gatto in questo modo può essere utile anche per medicarlo, spazzolarlo o ispezionarlo in cerca di ferite. Questa porzione di ...

article page main ehow images a08 8i 51 hold kitten fur neck 800x800 Nei gatti esiste una porzione di pelle morbida che si trova dietro il collo. Prendere un cucciolo dalla nuca aiuta a disciplinarlo e addestrarlo efficacemente. Afferrare il gatto in questo modo può essere utile anche per medicarlo, spazzolarlo o ispezionarlo in cerca di ferite. Questa porzione di pelo va afferrata con delicatezza, per non far male al micio.

Istruzioni

1- Trovate la porzione dove il collo si congiunge al corpo dell’animale. Afferratela con indice e pollice per trovare la parte di pelle morbida, tra le due scapole.

2- Stringete la parte con sicurezza, con pollice ed indice. Applicate una leggera pressione per assicurarvi la presa, rimanendo il più vicino possibile al collo. Una volta assunta la posizione corretta, potrete controllare la testa del gatto con facilità.

3- Lasciate la presa, una volta che avete finito la vostra ispezione. Lasciate al gatto il tempo per riprendersi, perché è probabile che scappi o si senta frustrato: ritornerà alla normalità in breve tempo.

Consigli e avvertimenti

– Se avete difficoltà a localizzare la zona giusta o non vi sentite a vostro agio, consultate il veterinario per avere un consiglio.

– Trattenete il micio tenendolo per la zona morbida del collo, ponendo un braccio sotto il suo petto e l’avambraccio sotto il suo corpo. Prendete le due zampe anteriori con le dita e tenete il micio contro il vostro corpo. Lasciate la zona morbida e mettete l’altra mano dietro il collo.

– Non prendete il micio per la nuca lasciandolo dondolare in aria: lo stresserete inutilmente e gli tirerete la pelle sotto il suo stesso peso.

– Non applicate una pressione eccessiva nella presa, perché potreste fare male al gatto.