> > Come preparare una cameretta a misura di bimbo autistico

Come preparare una cameretta a misura di bimbo autistico

default featured image 3 1200x900

Quando si progetta una camera da letto per un bambino autistico, c'è molto da prendere in considerazione a seconda del grado di autismo, degli interessi del bambino e dell'età del bambino. Indipendentemente da ciò, il fattore più importante da tenere a mente è la sicurezza. Oltre a ciò, la sti...

design bedrooms autistic children 800x800Quando si progetta una camera da letto per un bambino autistico, c’è molto da prendere in considerazione a seconda del grado di autismo, degli interessi del bambino e dell’età del bambino. Indipendentemente da ciò, il fattore più importante da tenere a mente è la sicurezza. Oltre a ciò, la stimolazione sensoriale è estremamente importante. I bambini che sono al piano superiore di funzionamento nello spettro autistico tenderanno ad essere meno distruttivi di quelli che sono più bassi nello spettro. Con queste cose in mente, un ambiente sicuro e visivamente stimolante può essere creato.

Istruzioni

Metti a prova di bambino l’intera stanza

1 – Impostare una cassettiera molto pesante e robusta, bassa a terra. Molti bambini con autismo mancano della consapevolezza del pericolo e sono inclini a salire sui mobili. Avere una cassettiera pesante, robusta e non molto alta può prevenire gravi lesioni da bambino curioso che si arrampica.

2 – Installare chiusure a prova di bambino su ciascuno dei cassetti. Queste impedirà ai cassetti di aprirsi per intero, uscendo dal telaio e possibilmente cadendo sul bambino.

3 – Trova tutte le prese elettriche nella stanza del bambino e installa dei copri presa a prova di bambino su ciascuna di esse. Questo consentirà di evitare al bambino curioso, con una mancanza di consapevolezza del pericolo, che vi infili le dita rimanendo folgorato.

4 – Aggiungere una libreria robusta e pesante. Assicuratevi che sia abbastanza pesante da non poter essere tirata giù da un bambino. Inoltre, è importante che non sia abbastanza alta da consentire al bambino di salire troppo in alto e ferirsi in una caduta accidentale.

5 – Coprire tutti i mobili con spigoli vivi con copri angolo a prova di bambino. Questo consentirà di evitare al bambino di evitare di ferirsi, se sbattesse contro i bordi. Tenete presente che i bambini autistici amano girare e rotolare, il che rende molto probabile che un bambino possa sbattere sui mobili mentre lo fa. Queste coperture sono generalmente realizzate in gommapiuma e sono eccellenti nell’ ammortizzare qualsiasi potenziale collisione.

6 – Scegli un letto basso al suolo. Se il bambino cade dal letto si farà meno male.

7 – Tenere ben chiuse tutte le finestre in modo che il bambino non possa aprirle e uscire. Inoltre, usare tende e tendaggi che non possano essere abbattuti.

Decorare la camera

1 – Verniciare tutte le pareti del colore preferito dal vostro bambino. Se vostro figlio ama un colore particolare, dipingete ogni parete in una diversa tonalità di quel colore. Questo fornisce al bambino un ambiente visivamente più stimolante rispetto al dipingere tutte le pareti nella stessa tonalità. Ogni parete offrirà una prospettiva diversa. Questo tende anche a illuminare la stanza.

2 – Scegliete due o tre set di biancheria da letto nel colore preferito del bambino. Questo darà al bambino un po’ di varietà, pur avendo il colore che ama. Tenere presente nella scelta di questi elementi che i bambini autistici sono generalmente resistenti al cambiamento: il bambino avrà una varietà di colori che lo tranquillizzeranno.

3 – Mettere alcuni libri preferiti del vostro bambino sullo scaffale e tenerne sempre alcuni nuovi che non ha ancora letto, nel caso in cui decidesse di provare qualcosa di diverso. Tuttavia, i bambini con autismo amano fare la stessa cosa più e più volte e i libri preferiti non fanno eccezione.

4 – Mettere un tappeto ampio sul pavimento della stanza del bambino, nel colore che corrisponde a quello dei loro muri e della biancheria da letto.

5 – Fate attenzione a evitare i giocattoli con piccole parti che potrebbero portare a rischi di soffocamento.

Note:

– I bambini autistici amano i colori brillanti, quindi utilizzando vernici lucide favorirete la loro stimolazione visiva.

– Consentire al bambino di aiutarvi a scegliere la biancheria, se sono in grado.

– Prestare estrema attenzione a usare prodotti a prova di bambino molto robusti, in quanto alcuni bambini autistici sono in grado di capire come danneggiare prodotti fragili, realizzati a basso costo.