×

Come sapere se in casa vostra c’è un fantasma

A milioni di persone è capitato di avvertire strane presenze nella propria casa, ma quali sono i segnali che ci indicano se la nostra casa è infestata dai fantasmi?

casa infestata dai fantasmi
casa infestata dai fantasmi

Può sembrare divertente e anche eccitante, ma l’esperienza di vivere in un edificio infestato da fantasmi è stata per milioni di persone qualcosa di molto reale e inquietante. Quali sono i segnali che si potrebbero verificare quando si ha un fantasma nella propria abitazione?

Presenze in casa: come riconoscerle

Chi crede nei fenomeni paranormali sarà molto più portato a tenere un occhio vigile su dei dettagli che ad altri apparirebbero insignificanti e a ritenerli significativi indizi della presenza di uno spirito, a torto o a ragione? In ogni caso ci sono sei segnali che la tradizione popolare, letteraria e cinematografica ha legato ai fantasmi.

Lasciano un profumo

I fantasmi spesso si manifestano con il loro profumo. Comunemente molti fantasmi portano un profumo di fiori o l’odore di fumo che spesso svanisce più rapidamente di come appare.

Brivido improvviso

Quando uno spirito ci vaga vicino o ci tocca, ci lascia brividi di freddo.

Questo freddo improvviso ci fa venire la pelle d’oca o peggio un brivido, ma svanisce quando lo spirito se ne va. Questa è in genere una sensazione molto comune: a chi non è mai capitato di sentire improvvisamente e inspiegabilmente freddo pur trovandosi in un luogo caldo e accogliente o comunque riparato dal vento e dai fattori atmosferici?

Sognare fantasmi

Molti fantasmi entrano nei nostri sogni. Forse tramite il sogno raccontano la loro storia e può capitare che più persone che abbiamo dormito nella stessa stanza abbiano fatto tutte lo stesso sogno. Questo può essere un messaggio da parte dello spirito che, a detta di molti, ha ancora un conto in sospeso con i vivi e proprio per questo cerca di entrare in contatto con loro.

Rumori improvvisi

Se sentite bussare alla porta, rumore di passi, di rubinetti lasciati aperti o ancora rumori provenienti dall’impianto di riscaldamento, allora forse avete una presenza nella vostra casa.

Spesso quando le porte si aprono, o sentite suoni insoliti, uno spirito sta vagando in cerca di preda. Di solito questi rumori ci provocano tensione e agitazione, ma cerchiamo di non farci prendere dal panico.

Urla o voci

Se vi capitasse di sentire voci o addirittura urla provenienti da un locale della casa e, una volta accorsi, non vedere niente e nessuno allora conviene informarsi sulla storia passata di quell’abitazione. Potreste scoprire che è stata teatro di qualche tragico evento, la cui vittima ancora non è scomparsa.

La sensazione di essere guardati

La sensazione di essere osservati è molto comune. Ci si può sedere in un caffè e sapere se un’altra persona ci sta guardando anche senza alzare lo sguardo verso di lei. Questo vale anche per gli spiriti, si può essere soli o con la famiglia, ma se avete la sensazione di essere osservati, probabilmente avete un fantasma in casa.

Per saperne di più

Per chi volesse approfondire la conoscenza sui fantasmi e su come questi si manifestino, il libro seguente illustra diverse storie di fantasmi provenienti da ville abbandonate, alberghi e case diroccate in uno stile gotico e tenebroso.

Un misto di leggende e racconti realistici, Storie di fantasmi riporta vicende soprannaturali con un tocco di horror misto ad inquietudine per rievocare personaggi dal passato spaventoso.

Il seguente volume vi guiderà alla scoperta dei fantasmi che abitano la nostra penisola, regione per regione, per conoscere i segreti che i celano dietro case abbandonate e vicoli nascosti. Storie di guerre, tradimenti e inganni che rievocano personaggi nobili, ma anche persone comuni che popolano l’Italia e si manifestano dopo la mezzanotte.

I fantasmi sono un tema molto ricorrente nella letteratura italiana e straniera. In questo volume Massimo Scotti vuole creare un filo conduttore tra passato e presente per descrivere il fenomeno sulla base di fatti realmente accaduti e sull’evoluzione della cultura nel tempo. Un saggio tra storia e letteratura che ripercorre le vicende di fantasmi attraverso citazioni e riferimenti documentati.

Leggi anche