×

Interpretazione dei sogni: gli 8 incubi più ricorrenti

L’interpretazione dei sogni, anche grazie a Freud, continua ad esercitare un grande fascino. Conosciamo il significato il significato degli 8 incubi più ricorrenti che abbiamo.

default featured image 3 1200x900 768x576

L’interpretazione dei sogni riveste sempre grande interesse, anche all’omonimo celeberrimo testo di Sigmund Freud. Vediamo dunque cosa significano 8 incubi che sarebbero i più frequenti tra quelli che abbiamo.

Sognare di perdere i denti

Gli esperti lo interpretano come timore di invecchiare – interpretazione più semplice -, un segno d’ansia, depressione, impotenza o di perdita di controllo sulla propria vita.

Sognare di perdersi

Interpretazione

Anche questo, come il sognare qualcosa che si era persa, è un segno d’ansia, ma anche di confusione, frustrazione o senso di inadeguatezza. Ciò può accadere quando siamo stressati, magari perché abbiamo cominciato un nuovo lavoro, stiamo affrontando un trasloco o abbiamo nuovi amici che non conosciamo ancora bene e quindi non sappiamo fino a che punto fidarci.

Sognare di essere intrappolati

Interpretazione dei sogni

Significa che ci si sente tali nella vita reale, per esempio in una relazione, in un lavoro e così via. Siamo quindi frustrati, perché sentiamo di non avere il controllo sulla nostra vita e su ciò che ci accade.

Sognare di morire

Interpretazione

Anche questo tremendo sogno è molto ricorrente, ma può significare anche che nella vita reale stiamo vivendo un periodo di rinascita e di chiusura di un capitolo della nostra vita per iniziarne un altro magari positivo.

Un sogno simile è anche legato alle tombe e può significare, se non siamo più giovanissimi, che stiamo accettando l’idea che prima o poi moriremo.

Sognare il tradimento di una persona cara

Interpretazione

Può significare che ci sentiamo abbandonati da lei – che può essere il partner come possono essere familiari o amici –. Ovviamente non è “necessario” che la persona sognata ci abbia tradito davvero, ma magari basta averne il sospetto e l’inconscio ce lo farà “sognare”.

Sognare di cadere

Interpretazione

Questo è il sogno più comune – e una superstizione dice che se si cade in sogno, poi si muore nella realtà –. La spiegazione scientifica sarebbe che cambia la pressione arteriosa mentre stiamo per entrare nel sonno profondo, oppure restando al più affascinante livello di interpretazione onirica, sogniamo di cadere quando sentiamo di non avere il controllo sulla nostra vita e di non essere “in equilibrio”.

Sognare di essere parzialmente o completamente nudi in pubblico

Interpretazione

Significa che siamo vulnerabili e che ci vergogniamo di qualcosa; esposti di fronte a qualcuno che stiamo cercando di impressionare. Significa che ci sentiamo inferiori a qualcuno e pensiamo di essere considerati “trasparenti”. Da nudi o parzialmente nudi in giro, verremmo notati, mentre se non lo siamo può significare anche – al contrario di quanto abbiamo detto finora – che abbiamo molta autostima e siamo orgogliosi di noi stessi.

Sognare di subire un’aggressione o un ferimento

Interpretazione

Può significare che ci sentiamo impotenti nella realtà in determinati situazioni o con qualcuno. Nel caso di autolesioni, possiamo aver paura di noi stessi e dei danni che possiamo farci, più o meno volutamente, in un determinato ambito. Se si hanno tali incubi, ma si sogna di riuscire a curarsi o difendersi autonomamente, significa che ci sentiamo in grado di affrontare ciò che ci accade; può essere sintomo del superamento di un dolore fisico od emotivo.

Contents.media
Ultima ora