> > Come semplificare le equazioni frazionarie

Come semplificare le equazioni frazionarie

default featured image 3 1200x900

Le equazioni sono una parte importante dell'algebra. Di tanto in tanto, queste equazioni sono frazionate. Quando si risolvono le equazioni frazionarie, la chiave è eliminare tutti i denominatori moltiplicando ogni termine nell'equazione per il minimo comune multiplo dei denominatori. Quindi, è pos...

Le equazioni sono una parte importante dell’algebra.

Di tanto in tanto, queste equazioni sono frazionate. Quando si risolvono le equazioni frazionarie, la chiave è eliminare tutti i denominatori moltiplicando ogni termine nell’equazione per il minimo comune multiplo dei denominatori. Quindi, è possibile risolvere l’equazione molto più facilmente.

untitled199 185x115
istruzioni

1.

Moltiplicare tutti i termini dell’equazione per un numero che divide tutti i denominatori. Ad esempio, l’equazione (x / 3) – (2x / 5) = -7 / 15, il numero 15 divide i denominatori (3, 5 e 15) senza resto. Moltiplicando entrambi i membri dell’equazione per 15 si ha 5x – 6x = -7.

2. Combinare tutti i termini x per ottenere-x = -7.

3. Semplificare ulteriormente l’equazione, per ottenere x solo. Qui, si moltiplicano entrambi i lati dell’equazione per -1 per scoprire che x = 7.