> > Cosa devo fare per leggere i file CBR sul mio iPad?

Cosa devo fare per leggere i file CBR sul mio iPad?

default featured image 3 1200x900

I file CBZ sono simili ai file CBRs, ma archiviano le immagini come file ZIP anziché file RAR. iPad, tablet con controllo touchscreen creato e prodotto da Apple, è anche un dispositivo host (quindi capace di ospitare) per applicazioni in grado di leggere i libri in formato digitale-elettronico (...

foto1 413x552I file CBZ sono simili ai file CBRs, ma archiviano le immagini come file ZIP anziché file RAR.

iPad, tablet con controllo touchscreen creato e prodotto da Apple, è anche un dispositivo host (quindi capace di ospitare) per applicazioni in grado di leggere i libri in formato digitale-elettronico (e-books) scaricabili da App Store. Alcune di queste applicazioni, se compatibili, ci permettono anche di poter leggere, sul nostro iPad, fumetti in formato elettronico. I file CBR sono archivi di immagini numerate in sequenza e conservate in un file RAR compresso; ciascuna immagine rappresenta una pagina o una vignetta del fumetto. Esistono varie applicazioni per iPad, compatibili con i file di estensione CBR, ed in grado di leggere i fumetti.

ISTRUZIONI

Hai bisogno di:

– iTunes;

– cavo USB per iPad.

1

    Apri, selezionando l’icona relativa sulla schermata iniziale, l’applicazione App Store. Tocca il pulsante “Cerca” per cercare un’applicazione per la lettura dei fumetti in formato elettronico-digitale compatibile; ad esempio Stanza, iComic Viewer o Comic Zeal.

2

    Per visualizzare informazioni e dettagli dell’applicazione trovata, clicca sulla voce corrispondente come risultato delle tue ricerche. Per scaricare e installare l’applicazione sul tuo iPad, devi premere sul pulsante che riporta il prezzo relativo. Premi una seconda volta per confermare il download.

3

    Scarica ed installa la versione aggiornata di iTunes sul tuo computer. Se già possiedi iTunes sul tuo computer, allora verifica che sia completamente aggiornato cliccando su “Aiuto” in alto sullo schermo e selezionando “Verifica aggiornamenti”. Apri iTunes, una volta installata o verificata la versione aggiornata, cliccando sull’icona associata sul desktop.

4

    Connetti iPad al computer tramite il cavo USB. iTunes identificherà l’iPad connesso e lo aggiungerà all’elenco “Dispositivi” presente nella colonna alla tua sinistra.

5

    Seleziona, da questa lista, il tuo iPad e apri la sezione “Applicazioni” nella finestra principale di iTunes. Scorri verso il basso fino alla voce “Condividi file” e scegli la tua applicazione per la letture di fumetti digitali dalla lista “Applicazioni”.

6

    Trascina e rilascia i tuoi file CBR dal computer nella casella “Documenti” della pagina “Applicazioni” di iTunes. I file dei tuoi fumetti saranno automaticamente sincronizzati all’applicazione scelta. Disconnetti iPad dopo aver completato il trasferimento dei file. Adesso potrai leggere il tuo fumetto preferito direttamente sul tuo iPad tramite l’applicazione di lettura digitale dei fumetti che hai scaricato.

Riferimenti

Filext.com: File di estensione CBR
Apple; iPad: Condivisone File; Marzo 2011

Risorse

Lexcycle: Stanza
Comic Zeal: Home
iComic Viewer: Home
Apple: Scarica adesso iTunes

AUTORE: Spanner Spencer, collaboratore eHow