> > Covid, Bassetti su zona gialla: “Obbligo mascherine all’aperto inutile, i...

Covid, Bassetti su zona gialla: “Obbligo mascherine all’aperto inutile, imporre incentivi vaccini”

Covid

L’infettivologo Bassetti ha criticato l’obbligo delle mascherine all’aperto in zona gialla, finalizzato a contrastare la diffusione del Covid.

Il professore ordinario di Malattie Infettive e direttore della Clinica Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, Matteo Bassetti, si è espresso in modo particolarmente critico in merito all’introduzione dell’obbligo della mascherina all’aperto nelle Regioni riclassificate in zona gialla a causa dell’aumento dei contagi da coronavirus.

Covid, Bassetti su zona gialla: “Obbligo mascherine all’aperto inutile”

Nel corso di un’intervista rilasciata a Adnkronos Salute, il membro dell’Unità di crisi Covid-19 della Liguria Matteo Bassetti ha voluto commentare la decisione del Governo di stabilire l’uso obbligatorio della mascherina negli spazi all’aperto per tutte le Regioni italiane che passano dalla zona bianca alla zona gialla.

A questo proposito, quindi, l’infettivologo Bassetti ha dichiarato: “Non mi convince per niente questa misura. Abbiamo detto tante volte che non serve se uno va a fare una passeggiata”.

Facendo, poi, esplicito riferimento alla Sicilia che, prima tra tutte le Regioni italiani, dovrebbe a breve cambiare colore e tingersi di giallo, l’esperto ha ribadito: “Non si dovrebbe dare l’obbligo delle mascherine all’aperto. Alle Regioni, si dovrebbe dare l’obbligo di vaccinare un po’ più di persone”.

Covid, Bassetti su zona gialla: il caso della Sicilia

Focalizzandosi sulla situazione in essere in Sicilia, inoltre, il direttore della clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti ha sottolineato: “Il problema della Sicilia mi pare abbastanza evidente: è la Regione italiana che ad oggi ha fatto meno vaccini, è quella che sta peggio per numero di ricoveri ospedalieri e i medici in Sicilia dicono che i loro reparti sono pieni di non vaccinati. Quindi oggi, con le zone gialle, bisognerebbe ragionare non più su delle misure che francamente non so quanto possano avere senso”.

Covid, Bassetti su zona gialla: “Imporre incentivi vaccini”

Infine, l’infettivologo Bassetti ha espresso la propria opinione circa le nuove misure da adottare nelle Regioni per contenere la pandemia contestualmente al cambiamento di colore, proponendo: “Magari, si potrebbe costringere le Regioni a fare dei programmi di incentivazione alla vaccinazione: parti in zona gialla e mi devi dimostrare che nei 15 giorni successivi hai portato a vaccinare un certo numero di persone. Questa sarebbe una misura che serve più che ridurre il numero di commensali al ristorante o mettere le mascherine che tra l’altro sono già consigliate all’aperto quando devi fare la fila per andare a prendere il gelato o se ci sono assembramenti”.