> > Maltempo al Sud: sindaco di Catanzaro chiude le scuole

Maltempo al Sud: sindaco di Catanzaro chiude le scuole

maltempo Catanzaro

La Protezione Civile dirama un'allerta arancione su Calabria, Basilicata, Puglia centro meridionale e Sicilia. Chiuse le scuole a Catanzaro.

Il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo ha disposto la chiusura delle scuole dopo l’avviso di “condizioni meteorologiche avverse” diramata dalla Protezione Civile. Allerta arancione non solo sulla Calabria ma anche su Basilicata, Puglia centro meridionale e gran parte della Sicilia.

Maltempo, chiuse le scuole

“A seguito dell’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale per tutta la giornata di domani (oggi, ndr) – indicando un ‘livello di elevata criticità con fenomeni che possono costituire pericolo per la incolumità delle persone che si trovano nelle aree a rischio’ – ho disposto l’ordinanza di sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado della città nella giornata di mercoledì 3 ottobre” informa su Facebook il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo.

“L’amministrazione comunale, per quanto di propria competenza, sta predisponendo le misure e le azioni volte a prevenire e contrastare eventuali danni e disagi causati dal maltempo” assicura inoltre il primo cittadino, invitando tutti “alla massima prudenza”. In base alle previsioni meteo, infatti, tutto il Sud della penisola sarebbe stato investito nella giornata odierna da un forte maltempo, con violenti nubifragi e temporali. In particolare, sarebbero interessate le zone joniche di Calabria e Sicilia, con fenomeni temporaleschi soprattutto nelle province di Cosenza, Crotone, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Catania, Siracusa e Ragusa.

Dopo l’avviso di “condizioni meteorologiche avverse” da parte della Protezione Civile, scuole chiuse quindi anche a Soverato e nel crotonese. I fenomeni meteo, infatti, potrebbero provocare “criticità idrogeologiche e idrauliche”. L’allerta arancione è stata diramata non solo sulla Calabria ma anche sulla Basilicata, sulla Puglia centro meridionale e gran parte della Sicilia. Allerta gialla invece su Molise, Campania, Puglia settentrionale, Sicilia occidentale e l’isola di Pantelleria.