> > Firenze, azienda assume solo 50enni colpiti dalla crisi

Firenze, azienda assume solo 50enni colpiti dalla crisi

50enni

Un'azienda di Firenze nel settore dei multiservizi ha deciso di assumere solo 50enni che hanno perso il lavoro per colpa della crisi economica.

Troppo vecchi per il mercato del lavoro ma ancora troppo giovani per la pensione. Sono i precari o i disoccupati 50enni, che con sempre maggiore difficoltà riescono a trovare una nuova (e dignitosa) occupazione. Non a Firenze dove la MrKelp, azienda nel settore dei multiservizi, ha deciso di assumere donne e uomini rimasti vittime da questa lunga crisi economica. “Ho pensato che per me non ci sarebbe stato più spazio” ammette infatti un neoassunto 56enne.

I 50enni a lavoro

“Abbiamo optato per assunzioni che privilegiassero l’inserimento di donne e uomini che avessero perso il proprio lavoro per colpa della crisi. Vogliamo dare opportunità a persone sui cinquanta che si trovano in difficoltà, aiutandole a reinserirsi nel mondo del lavoro” spiega a La Nazione Alessandro Marzocca, che insieme a Simone Orselli e Serena Profeti dirige la MrKelp, azienda toscana attiva nel settore dei multiservizi.

La società offre servizi per le pulizie e le piccole riparazioni di stabili e condomini. L’obiettivo della MrKelp è quella di trovare soluzioni semplici e immediate per i problemi più diversi che, ogni giorno, possono venire alla luce nella gestione degli immobili. Ma l’azienda ha sua volta ha trovato una “soluzione” anche per quei tanti disoccupati ancora troppo giovani per la pensione ma considerati già troppo vecchi per il mercato del lavoro.

La MrKelp ha deciso così di assumere solo cinquantenni reduci da precariato, fallimenti o disoccupazione. “Sono riuscito a riavere una busta paga, i contributi, uno stipendio: erano cinque anni che non l’avevo più” racconta sempre a La Nazione Ercole, 57 anni, uno dei venti neoassunti.