> > Continua la ricerca di un donatore per il piccolo Alessandro

Continua la ricerca di un donatore per il piccolo Alessandro

alessandro maria donatore midollo

Una lunga ricerca aveva individuato un donatore per salvare il piccolo Alessandro Maria. Ma si è ritirato all'ultimo e ora non rimane più molto tempo.

La sua storia aveva smosso le coscienze di molti italiani raccogliendo la solidarietà di migliaia di persone accorse nelle piazze di Milano, Roma e Napoli alla ricerca di un donatore di midollo compatibile per il piccolo Alessandro Maria Montresor, il bimbo di 19 mesi, affetto da linfoistiocitosi emofagocitica. E sembrava anche che, almeno questa battaglia, potesse concludersi vittoriosamente per Alex e i suoi genitori: purtroppo così non è stato. Il donatore compatibile trovato all’ultimo si è alla fine tirato indietro. E ora il 30 novembre, data di scadenza del farmaco sperimentale che ha momentaneamente arrestato il decorso della malattia, è sempre più vicina.

Una corsa contro il tempo

Oltre un mese di ricerche aveva finalmente portato ad individuare un donatore compatibile con il piccolo Alessandro e ora tutte le speranze sembrano essersi dissolte. Forse la paura di sottoporsi alla dolorosa procedura a determinare l’improvviso passo indietro nel misterioso donatore. Ma i tempi stringono e sempre più disperati sono gli appelli dei suoi genitori: “Dal primo dicembre la malattia potrebbe riprendere il suo corso, e nonostante la commovente gara di solidarietà, il problema dell’assenza di un donatore rimane”, ha spiegato la famiglia nella dichiarazione riportata da Fanpage. Alessandro è ora intubato all’ospedale Great Ormond Street di Londra dove è stato sottoposto ad una cura con un farmaco sperimentale che ha solo momentaneamente bloccato la malattia ma ogni giorno è fondamentale così come vitale resta per lui il trapianto di midollo.

Continua la ricerca al donatore compatibile

Degli oltre 2mila profili analizzati – riporta Fanpage – solo quell’unico donatore era risultato compatibile. Così la ricerca continua, in ben “75 banche mondiali”. I volontari dell’ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) stanno lanciando nuovi appuntamenti nelle piazze italiane nell’ambito della campagna di ricerca “Match4Alessandro, Match4All”. Per seguire tutte le date basta consultare la pagina Facebook dedicata al piccolo Alessandro Maria. La prossima data è fissata a giovedì 29 novembre a Milano, presso lo spazio WeMi di Corso Magenta.